configurazione D o L amminaocidi
Salve, ho un dubbio riguardante gli amminoacidi, in breve ho capito che se ne trovano sia in forma D che L; ma ciò che non mi è chiaro è se quelli L hanno il gruppo amminico a sinistra e quelli D lo hanno a destra, quindi quelli L sono i più abbondanti in natura.

Invece, riguardo ai carboidrati, ci sono 2 forme D e L, solo che D è quella preponderante in natura e avente il gruppo OH a destra mentre L lo ha a sinistra. Giusto?
Grazie

In pratica, vorrei capire se gli amminoacidi L hanno il gruppo amminico a sinistra e quelli D lo hanno a destra.
Cita messaggio
Gli enantiomeri degli amminoacidi sono contrassegnati dalle lettere D o L a seconda che i sostituenti legati all'atomo di carbonio asimmetrico abbiano disposizione simile a quella della L-gliceraldeide o a quella della D-gliceraldeide, quindi in pratica è la posizione di NH2 rispetto a COOH a determinare le forme L o D.

COOH COOH
| |
NH2--C --R R--C--NH2

L D
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano adriana per questo post:
claudia
in breve, quello D ha il gruppo amminico a destra e quello L a sinistra.

Gli amminoacidi presenti in natura sono in forma L, giusto?
Cita messaggio
Nella maggior parte dei casi sì. Esiste qualche eccezione nei batteri o in altri organismi.
Cita messaggio
La denominazione D/L si riferisce al verso in cui uno stereoisomero ruota il piano della luce polarizzata. Il verso in cui ruotano il piano della luce polarizzata puó non coincidere con la posizione destra/sinistra di qualsiasi gruppo in questione. Riguardo all'analogia con la gliceraldeide io sapevo fosse riferita ai carboidrati piuttosto che agli aminoacidi. Potrei sbagliarmi peró, é da una vita che non riguardo queste cose.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)