conoscete o sapete di persone che riciclano E-Waste a casa?
Youtube ne è pieno, di americani e indiani che per hobby o business raccolgono schede elettroniche, ne rimuovono i pezzi, e ci estraggono i vari metalli preziosi come oro/argento/platino.

anche io per cazzeggio quando mi capita di dover buttare qualcosa di elettronico che si è rotto (solo se non riesco ad aggiustarlo), smonto le varie schede e mi tengo tutti i connettori placcati in oro, i condensatori ceramici SMD, e i vai processori/chip pù grandi.
Naturalmente non ci farei mai un profitto di alcun tipo, è solo un mio esperimento per avere una qualche micropallina di oro o palladio che mi sono estratto da solo.
La mia domanda invece è un'altra, sapete di persone che forse lo fatto proprio per hobby o per un introito personale? non sono interessato a vendergli schede o a comprare metalli preziosi da lor, anzi, sarei interessato agli scarti.
Ok potrò sembrare svitato detto così, è che da un pò di settimane ripensavo a tutti i chip che ho smontato, e ai wafer in silicio che contengono, essi durante l'estrazione rimangono immutati, e ne volevo raccogliere un bel pò per poi polverizzarli e usarli come fonte di silico elementare per i miei esperimenti.
Il silicio dei semiconduttori non è puro, ne sono al corrente, ma il processo di doping aggiunge una percentuale di altri elementi talmente bassa che a scopo chimico è come se fosse silicio puro.

perchè non spendo 5 euro e mi compro del silicio policristallino da ebay e poi me lo trito? per la sfida mi pare ovvio, vorrei riciclare anche qualcosa di scartato come i wafer di silicio, solo che un'azienda di riciclaggio industriale non mi darebbe mai nulla, quindi se trovassi qualcuno privato forse riuscirei a levare dalle loro mani uno scarto e magari anche dargli qualcosa in cambio
Cita messaggio
Diciamo che avrei voluto provare in gioventù ma non avevo così accesso a reagenti per farlo. E facendo due calcoli, non mi conveniva economicamente.
Potrebbe per chi sa fare un po' di chimica essere un esercizio/esperimento interessante. Concordo.
Non ho mai pensato invece al recupero delle parti in silicio. Ma cosa ci vorresti fare poi?
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
le parti in silicio sono comunque silicio extra puro, molto più puro del silicio che si vende normalmente di grado tecnico su ebay, e il silicio per sintesi costicchia.
per cosa vorrei farci volevo provare a farlo reagire con cloro gassoso e formare del tetracloruro di silicio, e far reagire poi questo con dell'etanolo per ottenere tetraetil ortosilocato, usato comunemente per fare l'aerogel
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)