conoscete o sapete di persone che riciclano E-Waste a casa?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ubya

2020-06-21 01:16

Youtube ne è pieno, di americani e indiani che per hobby o business raccolgono schede elettroniche, ne rimuovono i pezzi, e ci estraggono i vari metalli preziosi come oro/argento/platino.

anche io per cazzeggio quando mi capita di dover buttare qualcosa di elettronico che si è rotto (solo se non riesco ad aggiustarlo), smonto le varie schede e mi tengo tutti i connettori placcati in oro, i condensatori ceramici SMD, e i vai processori/chip pù grandi.

Naturalmente non ci farei mai un profitto di alcun tipo, è solo un mio esperimento per avere una qualche micropallina di oro o palladio che mi sono estratto da solo.

La mia domanda invece è un'altra, sapete di persone che forse lo fatto proprio per hobby o per un introito personale? non sono interessato a vendergli schede o a comprare metalli preziosi da lor, anzi, sarei interessato agli scarti.

Ok potrò sembrare svitato detto così, è che da un pò di settimane ripensavo a tutti i chip che ho smontato, e ai wafer in silicio che contengono, essi durante l'estrazione rimangono immutati, e ne volevo raccogliere un bel pò per poi polverizzarli e usarli come fonte di silico elementare per i miei esperimenti.

Il silicio dei semiconduttori non è puro, ne sono al corrente, ma il processo di doping aggiunge una percentuale di altri elementi talmente bassa che a scopo chimico è come se fosse silicio puro.

perchè non spendo 5 euro e mi compro del silicio policristallino da ebay e poi me lo trito? per la sfida mi pare ovvio, vorrei riciclare anche qualcosa di scartato come i wafer di silicio, solo che un'azienda di riciclaggio industriale non mi darebbe mai nulla, quindi se trovassi qualcuno privato forse riuscirei a levare dalle loro mani uno scarto e magari anche dargli qualcosa in cambio

Geber

2020-06-22 15:38

Diciamo che avrei voluto provare in gioventù ma non avevo così accesso a reagenti per farlo. E facendo due calcoli, non mi conveniva economicamente.

Potrebbe per chi sa fare un po' di chimica essere un esercizio/esperimento interessante. Concordo.

Non ho mai pensato invece al recupero delle parti in silicio. Ma cosa ci vorresti fare poi?

Ubya

2020-06-30 01:24

le parti in silicio sono comunque silicio extra puro, molto più puro del silicio che si vende normalmente di grado tecnico su ebay, e il silicio per sintesi costicchia.

per cosa vorrei farci volevo provare a farlo reagire con cloro gassoso e formare del tetracloruro di silicio, e far reagire poi questo con dell'etanolo per ottenere tetraetil ortosilocato, usato comunemente per fare l'aerogel