conversione unità di misura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

simone901

2017-05-15 08:21

Buongiorno,

Ho eseguito una serie di diluiizioni sciogliendo in acqua una certa quantità di Na2HAsO4 per ottenere una serie di soluzioni diluite di volume 1ml da 0,1 microMolare fino a 1 micromolare.

Ho eseguito sui medesimi campioni una tecnica colorimetrica per fari si di mettere a punto una retta di taratura (mediante utilizzo di spettrofotometro) da applicare su acque naturali per la determinazione dei livelli di arsenico (come da limiti di legge).

Il mio dubbio era la conversione da questa soluzione micromolare ai microgrammi/litro di arsenico che vengono richiesti dalla legislazione.

Ho cercato un pò in rete ma con scarsi risultati in quanto non riesco a capire bene il ragionamento che sta dietro a questa conversione.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Simone

LuiCap

2017-05-15 09:12

Sono due modi diversi per esprimere la concentrazione di una soluzione:

micromolare = μM = μmol/L = micromoli di soluto in 1 L di soluzione

microgrammi/L = μg/L = microgrammi di soluto in 1 L di soluzione

1 μmol/L = 10^-6 mol/L

1 μg/L = 10^-6 mol/L · MM analita

Per passare da μM a μg/L basta moltiplicare la prima per la massa molare dell'analita, come risulta dalla seguente tabella:

micromolare-microgrammi su L.xls
micromolare-microgrammi su L.xls

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: simone901, Rosa

LuiCap

2017-05-15 15:25

Scusatemi, è lunedì, ho corretto l'obbrobrio di risposta che ho dato questa mattina e anche la tabella Blush

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: simone901

simone901

2017-05-15 15:42

Ti ringrazio molto della precisazione! non tornandomi i valori finali ci ero arrivato che mancava qualcosa ma mi ha aiutato nel ragionare.

Grazie ancora!