corsa agli armamenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-12-21 20:41

salve dato che il capodanno si avvicina, per me inizia la stagione della caccia!

Ossia andare in ricerca di petardi e fiaccole spettacolari (sono molto affascianato dalla pirotecnica)... quest'anno vorrei fare anche qualcosina per quanto riguarda l'artigianale (30kg di KNO3 al consorzio agrario asd )... Voi festeggerete il capodanno con i botti o in maniera soft?

Consigliate qualcosa(ovviamente entro i limiti imposti dal regolamento) per costruire qualche fiaccola artigianale dagli spettacolari effetti?

Nicolò

2010-12-21 20:52

Occhio all'artigianale..rischi di saltare per aria..

ale93

2010-12-21 21:03

È facilissimo sintetizzare gli esplosivi, ma è ancora più facile farsi male, e poi per cosa? Solo per vedere un botto.

Il mio consiglio è quello di non utilizzare giochi pirotecnici artigianali, ma quelli omologati, con i quali non rischi, o quasi, di farti veramente male.

Se ti affascinano le colorazioni delle fiamme puoi provare con composti metallici diversi.

Non usare quei 30Kg di KNO3 per "quello che sai tu", se vuoi provare giochi di colore potresti provare l'alluminotermia con sali di vari metalli, oppure altri metodi ma qui andiamo off-limits, se vuoi ti scrivo per MP.

(sono cose poco pericolose che utilizzano piccole quantità di reagenti)

Nicolò

2010-12-21 21:09

Poi finisci nella lista "persone che si uccidono con i fuochi artificiali home-made".

quimico

2010-12-21 21:14

e fu così che perse mano e un occhio *Si guarda intorno*

Max Fritz

2010-12-21 21:22

as1998 ha scritto:

salve dato che il capodanno si avvicina, per me inizia la stagione della caccia!

Ossia andare in ricerca di petardi e fiaccole spettacolari (sono molto affascianato dalla pirotecnica)... quest'anno vorrei fare anche qualcosina per quanto riguarda l'artigianale (30kg di KNO3 al consorzio agrario asd )... Voi festeggerete il capodanno con i botti o in maniera soft?

Consigliate qualcosa(ovviamente entro i limiti imposti dal regolamento) per costruire qualche fiaccola artigianale dagli spettacolari effetti?

E' il tuo testamento?

E' una presa per i fondelli?

E' il pesce d'aprile di dicembre?

Cos'è????????

Sai benissimo che NON SONO TOLLERATE discussioni su esplosivi e neanche fiammate da youtube. Per quello c'è altro. Mi consulterò con gli altri mod. e, se nessuno sarà contrario, la discussione verrà chiusa e cestinata, poichè potenzialmente contro il Regolamento Generale, nonchè totalmente divergente dall'idea di chimica che questo forum vorrebbe trasmettere.


Voglio elencare e ribadire, più per chiarezza che per altro, perchè questo tipo di discussioni non sono ammesse:

-sono pericolose

-sono del tutto illegali, come è del resto la produzione "artigianale" di esplosivi

-sono l'esempio più palese di "chimica" utilizzata male

-possono provocare seri problemi sia a chi fa certe cose, sia al forum che ospita certi argomenti

Marzio

2010-12-21 21:50

Mi raccomando la prudenza con queste cose,acuistare materiale omologato ,classificato e usarlo sempre con la testa,lontano da persone e cose. Se ti va di sperimentare qualcosa non sarò certo io a fermarti,l'unico consiglio che ti dò e do pensare bene a quello che stai per fare e quello di usare sempre pochi grammi (lascia perdere i 30Kg. Che comunque sia ci fai ben poco di quello che hai in testa). La pirotecnica e gli esplosivi in genere hanno un fascino tutto loro (almeno per noi) ma sono cose a cui dare sempre del lei altrimenti basta un niente per farsi molto male. E non te lo sta dicendo un chimico ma un pirotecnico! Saluti


Approfitto per mandare un messaggio ai moderatori del forum. Visto il periodo delle festività e il 31 che si avvicinando,se volete potrei aprire un tread sulle norme e consigli di sicurezza sul maneggiamento e acquisto di questi prodotti. Ovviamente lungi da me dare consigli su come realizzare cose come quelle che ho letto poco sopra,è solo un modo di rendermi utile una volta tanto al forum in fatto di sicurezza e di curiosità da parte di qualche eventuele utente interessato. Fatemi sarere se può essere interessante. Saluti ancora.

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Max Fritz

quimico

2010-12-21 22:04

a me pare interessante Marzio...

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-21 22:16

Ottimo dare consigli.

Da parte mia vorrei qui proporre un Capodanno davvero trasgressivo...

da fare un gran bel botto!

I soldi che spendereste in giochi pirotecnici (belli quanto si vuole, ma molto effimeri) potete meglio destinarli a una buona causa: molti bambini in Africa nascono da madri infettate dalla clamidia. Quello che ne deriva, in assenza di trattamento farmacologico preventivo, è la cecità dei pargoli. Basta una sola applicazione di collirio antibiotico per evitare che un bambino non abbia la possibilità di vedere la luce del sole, i colori del mondo, il viso di sua madre. Pensate anche a quelli che non stanno bene quanto voi, che non possono permettersi il lusso di bruciare denaro per vedere qualche scintilla colorata o sentire un gran botto!

Visto che è Natale per tutti, anche per loro, fate un gesto di fratellanza.

Non vi frega dei bambini affetti da tracoma...pazienza! Pensate a quelli che non hanno la possibilità di scartare gli odiosi canditi dalla pasta del panettone... che non hanno lo zucchero a velo da spandere sul pandoro... non siate egoisti, proprio voi che in pochi minuti osate incenerire il denaro necessario a pagare la retta annua a un ragazzino indiano, iscritto in una scuola professionalizzante.

Non crediate che questa sia retorica, questa è la vita. Riflettete e mutate, se potete. Rinunciate almano al superfluo, farete il botto nel cuore di un bisognoso.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty, al-ham-bic, quimico, Max Fritz, **R@dIo@TtIvO**

Marzio

2010-12-21 22:32

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ottimo dare consigli.

Da parte mia vorrei qui proporre un Capodanno davvero trasgressivo...

da fare un gran bel botto!

I soldi che spendereste in giochi pirotecnici (belli quanto si vuole, ma molto effimeri) potete meglio destinarli a una buona causa: molti bambini in Africa nascono da madri infettate dalla clamidia. Quello che ne deriva, in assenza di trattamento farmacologico preventivo, è la cecità dei pargoli. Basta una sola applicazione di collirio antibiotico per evitare che un bambino non abbia la possibilità di vedere la luce del sole, i colori del mondo, il viso di sua madre. Pensate anche a quelli che non stanno bene quanto voi, che non possono permettersi il lusso di bruciare denaro per vedere qualche scintilla colorata o sentire un gran botto!

Visto che è Natale per tutti, anche per loro, fate un gesto di fratellanza.

Non vi frega dei bambini affetti da tracoma...pazienza! Pensate a quelli che non hanno la possibilità di scartare gli odiosi canditi dalla pasta del panettone... che non hanno lo zucchero a velo da spandere sul pandoro... non siate egoisti, proprio voi che in pochi minuti osate incenerire il denaro necessario a pagare la retta annua a un ragazzino indiano, iscritto in una scuola professionalizzante.

Non crediate che questa sia retorica, questa è la vita. Riflettete e mutate, se potete. Rinunciate almano al superfluo, farete il botto nel cuore di un bisognoso.

Non posso darti torto dottore. . .in fondo sono soldi letteralmente mandati in fumo.

Ma qualche euro per un pò di fuochi una sola sera all'anno. . .si posso spendere secondo me! Specie per chi è appassionato,se poi a molte persone dei fuochi non frega nulla ben vengano queste iniziative! E poi l'una non esclude l'altra. . .ma io sono di parte!

Comuqnue sto stilando 2 righe in merito all'argomento,se ho l'ok apro il tread.

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2010-12-22 09:08

sagge parole Moreno, difatti ho smesso di spendere e spandere i soldi che mi danno per queste cagate e preferisco darli ad amici che fanno volontariato in India come medici... sicuramente avranno un uso migliore.

Max Fritz

2010-12-22 12:50

Per quanto mi riguarda, dò l'OK a Marzio ;-)

Da non sottovalutare il consiglio di Moreno; se hai voglia di proporre qualche iniziativa che viene presa in questo periodo e a cui si può aderire (anche singolarmente si intende), è sicuramente gradita (apri pure un'altra discussione che poi questa verrà chiusa).

Nicolò

2010-12-22 12:52

Max, la discussione è già stata aperta asd

Max Fritz

2010-12-22 12:53

Pardon... stavo facendo ora il giro delle discussioni nuove, non l'ho vista.

as1998

2010-12-22 13:10

perdonatemi se vado contro il regolamento... Parlavo comunque di fiaccole, qualche consiglio, su cosa comprare ecc., ma se vado contro il regolamento chiudete la discussione...