cosa ottengo dalla reazione?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nartami

2016-01-27 19:46

salve a tutti =) studiando le reazioni di riconoscimento degli acetati mi è sorto un dubbio.. se faccio reagire il magnesio acetato Mg(Ch3COO)2  con il potassio bisolfato KHSO4 oltre all'acido acetico cosa ottengo?

Ho pensato che posso avere o Mg che resta in soluzione con KSO4 oppure si forma il magnesio solfato?? Non so come risolvere la reazione..

thenicktm

2016-01-27 20:25

Prova a ragionare: Hai Mg(CH3COO)2 + 2KHSO4 --> 2CH3COOH

Sicuramente avrai acido acetico nei prodotti, poi ti resta Mg2+, 2K+ e 2SO4(2-), secondo te cosa potrebbe formarsi? In soluzione KSO4 anche no... Comunque scrivi anche gli idrogeni in maiuscolo

LuiCap

2016-01-27 20:34

In genere questo saggio di riconoscimento viene eseguito con i reagenti allo stato solido, in presenza di pochissima acqua distillata.

Si tratta di una reazione di spostamento di un acido debole (l'acido acetico) da parte di un acido abbastanza forte (lo ione solfato acido: Ka2 = 10^-2).

Essendoci pochissima acqua, non si formano ioni, ma:

Mg(CH3COO)2(s) + 2KHSO4(s) --> 2CH3COOH(l) + K2SO4(s) + MgSO4(s)

L'odore di aceto che si sente è dovuto all'acido acetico che si forma nel suo stato fisico di liquido a temperatura ambiente, ed è quindi meglio percepibile rispetto alla reazione eseguita in soluzione acquosa.

thenicktm

2016-01-27 20:56

@LuiCap

Volevo provare a farlo ragionare ma vedo che gli hai già fornito tutti i dati bene :-)

Comunque a me piace quella prova. Se fatta bene è possibile distinguere bene l'odore del classico aceto. Rendere l'ambiente poco umido per l'aggiunta di 2 gocce di H2O dist è fondamentale. Vedo ancora persone che ci aggiungono mL e poi gli tornano negative le analisi e non sanno il perchè...

nartami

2016-01-28 09:13

ma allora K2SO4 e MgSO4 precipitano?? K2SO4 non lo dovremmo trovare in soluzione in quanto  K è un metallo alcalino difficile da precipitare??

LuiCap

2016-01-28 09:42

Scrivi il procedimento di come tu esegui questo saggio come se lo spiegassi a uno che non lo ha mai fatto o visto in vita sua.

Poi ne riparliamo. ;-)

nartami

2016-01-28 17:36

ok =) allora abbiamo un sale in questo caso il magnesio acetato Mg(CH3COO)2 , dobbiamo accettarci che lo ione acetato sia presente quindi per fare ciò poniamo il sale in un mortaio insieme a KHSO4 e un po' di acqua distillata (non ho capito bene perchè si debba aggiungere acqua distillata). La presenza dello ione acettato è evidenziato dal tipico odore di aceto la reazione che avviene è:

Mg(CH3COO)2  +  2KHSO4  -----> 2CH3COOH + ? +?

il magnesio solfato e il potassio solfato sono in soluzione (quindi li scrivo come ioni) o precipitano ?? Essendo potassio un metallo alcalino presuppongo che sia in soluzione quindi K+  e SO4-- . Giusto? e invece il magnesio solfato??


scusate ho riletto la risposta che mi avevate dato prima e dal commento di Luisa ho letto che essendoci poco acqua (il riconoscimento in effetti fa parte dei saggi in via secca Blush) non abbiamo ioni ma due precipitati, ma allora perchè è importante aggiungere quelle poche gocce di acqua?

thenicktm

2016-01-28 17:57

Quelle poche gocce di acqua che aggiungi servono per solubilizzare parzialmente il sale e quindi far reagire lo ione CH3COO-(aq) + HSO4-(aq) per dare appunto CH3COOH(aq). Se invece aggiungi troppa acqua vai a diluire la soluzione e quindi l'odore sarà poco percepibile o in alcuni casi addirittura assente. Come pensi che in assenza di acqua si sviluppi acido acetico?