costante di dissociazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mirko91

2020-11-05 19:14

Ciao a tutti rieccomi con un altro quesito azz! :

In fase vapore le molecole dell'acido acetico si associano in certa misura per formare dimeri:

2(CH3COOH)<-->(CH3COOH)2

A 51 °C la pressione di un certi sistema col vapore dell'acido acetico è di 0.0342 atm in un contenitore da 360 ml. Il vapore viene condensato e neutralizzato con 13.8 ml di NaOH 0.0568M.

a) Calcola il grado di dissociazione del dimero in queste condizioni:

(CH3COOH)2<-->2(CH3COOH)

b) Calcola Kp per la reazione nella parte a)

a) [18.1 %]; b) [4.63*10^-3]

Il procedimento che mi era inizialmente venuto in mente era considerare che NaOH reagisse con le molecole dissociate dell'acido acetico: quindi (0.0568/1000)*13.8=7.8*10^-4 mol NaOH reagite=moli CH3COOH che dividerei per 2 perchè le molecole iniziali sarebbero dei dimeri: 7.8*10^-4/2= 3.9*10^-4 mol (CH3COOH)2.

Se fino ad ora il procedimento fosse corretto mi rimane comunque il dubbio di come trovare le moli iniziali del dimero, ho provato con la legge dei gas che però oltre a non dare il corretto risultato non credo abbia senso dato che dice che l'acido in fase vapore si associa in certa misura quindi il numero chge trovo sarebbe composto sia da moli di acido acetico singole che dimeri:

(0.0342 atm *0.36 l)/(0.08206*324 K)=4.6*10^-4

Grazie a tutti  Rolleyes

Ale985

2020-11-06 13:59

Ciao,

il ragionamento che hai fatto si contraddice in più punti, ovvero: nella prima parte affermi correttamente che NaOH reagisce solamente con l'acido acetico, poi le moli trovate le riconduci tutte alla forma dimerica (che in fase vapore essa è in equilibrio con l'acido acetico, come dice il testo). Nella seconda parte, affermi correttamente che le molecole di acido acetico sono effettivamente in equilibrio con la forma dimerica e pertanto la pressione esercitata in quel volume, a quella temperatura, dipende sia dai dimeri che dai monomeri.

Allora, la legge dei gas la puoi comunque applicare per trovare il numero di moli di particelle presenti (che saranno intese come moli di dimerico + moli di monomer). Parallelamente, la titolazione acido base del condensato ti fornisce l'acidità totale (le moli di NaOH avranno neutralizzato sia le moli di acido acetico "native" e quelle proveniente dalla struttura dimerica).

ci troviamo quindi ad avere due risultati che dipendono da acido acetico e dimeri di acido acetico.

Se scriviamo le relazioni (che contengono informazioni diverse per le stesse variabili):

1) PV/RT = moli AC + moli DIMERICO

2) moli NaOH = moli AC + 2 moli DIMERICO

e le mettiamo a sistema otteniamo le moli di AC e DIMERICO.

L'unica cosa che non mi viene, è il grado di dissociazione che, con i valori che ho trovato, ottengo 36.2%

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Mirko91