dannati inibitori di corrosione...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

as1998

2010-08-10 13:44

salve a tutti qualche settimana fa ho comprato dell'acido solforico al 65% marca SOLBAT, contenente inibitori di corrosione, aveva un colore arancione e non reagiva con niente ( molto lentamente con il bicarbonato di sodio), vorrei sapere se esiste un modo (oltre alla distillazione) per separarlo dagli inibitori di corrosione...

Drako

2010-08-10 14:02

Io non credo che gli inibitori di corrosione possano arrivare a tanto... almeno se un prodotto viene venduto come acido, se questo non reagisce neanche con il bicarbonato di sodio allora c'è qualche problema serio...cosa serve un acido che non è acido?

as1998

2010-08-10 14:05

di reagire reagisce... ma ansicchè di metterci 5 secondi ci mette un minuto con il bicarbonato... con i metalli non reagisce per niente...

arkypita

2010-08-10 19:04

densità? prova a pesarne un volume noto

ph?

Max Fritz

2010-08-10 19:06

Mi domando anch'io a che serva... questo solforico che non corrode... >_>

as1998

2010-08-11 08:46

ho letto nella bottiglia:

contiene: acido solforico in concentrazione non superiore al 65%; inibitori di corrosione;

l'ho comprato... se potrei sapere come levare quelle porcate...

MadChemist

2010-08-11 08:51

Intanto concentralo. Scaldalo appena sotto ebollizione fino a quando non vedi i fumi bianchi di SO3. Naturalmente fallo in un posto con un buon ricambio d'aria. Inutile ricordare che eventuali schizzi di H2SO4 negli occhi producono cecità. Indossare camice, guanti e occhiali.

Max Fritz

2010-08-11 09:04

>_> Ma è davvero utile/sensato concentrarlo insieme agli inibitori di corrosione?

Chi ci assicura che, in presenza di quelle sostanze, mantenga l'azeotropo al 98% con H2O???

MadChemist

2010-08-11 09:08

Io ha casa ho acido solforico al 94% con inibitori di corrosione che attacca benissimo tutti i materiali che attacca H2SO4 privo di inibitori. Io dico solo che concentrarlo può essere un tentativo. Se l'etichetta dice "acido solforico in concentrazione non superiore al 65%" può anche essere al 30%...

Max Fritz

2010-08-11 09:10

Sì... di certo è un tentativo, e forse anche l'unico. Di distillarlo non se ne parla...

L'altro metodo potrebbe essere far precipitare lo ione solfato con calcio o bario per poi rigenerare acido solforico ma... non è per nulla conveniente/pratico.

Dunque io direi che se vuole provare a concentrarlo faccia pure, ma poi lo butti nel gabinetto e se ne procuri uno per chimica ;-)

as1998

2010-08-11 09:18

penso che se lo scaldo bollira insieme agli inibitori (dato che è un liquido gelatinoso, quindi gli inibitori hanno buone probabilità di avere un P.E. superiore al solforico) non succederà niente...

ne possiedo un flacone di 50ml di acido solforico al 96% ma non basta a fra qualche settimana mi sa devo recarmi in farmacia...

MadChemist

2010-08-11 10:05

Max Friz ha scritto:

Dunque io direi che se vuole provare a concentrarlo faccia pure, ma poi lo butti nel gabinetto e se ne procuri uno per chimica ;-)

Magari neutralizzalo prima di buttare un litro di H2SO4 nello scarico domestico... :-S

penso che se lo scaldo bollira insieme agli inibitori (dato che è un liquido gelatinoso, quindi gli inibitori hanno buone probabilità di avere un P.E. superiore al solforico) non succederà niente...

Non ho detto che scaldarlo eliminerebbe gli inibitori, ma forse concentraro aumenta di poco il suo potere corrosivo. Certamente mi devo associare a Max, comprarlo è la cosa migliore, non deve neanche costare molto.

as1998

2010-08-11 10:07

i miei tubi sono in pvc quindi non dovrei avere problemi riguardanti la corrosione...

MadChemist

2010-08-11 10:11

A me han sempre insegnato che non si buttano acidi concentrati nello scarico...

as1998

2010-08-11 10:13

ma li vendono come sgorganti... apposta...

MadChemist

2010-08-11 10:16

Hai perfettamente ragione, ma pensavo all'impatto che possono avere sull'ambiente. Con un litro di quello abbassi il pH di tantissimi metri cubi d'acqua, acqua che poi vanno a finire nei fiumi... Boh... Non saprei, non sono ferrato sull'argomento.

Max Fritz

2010-08-11 10:17

Infatti;

1. è uno sgorgante

2. non corrode neanche il bicarbonato *Tsk, tsk*...

vuoi che ti conci le tubature???? Dai dai... su

Il fatto dell'impatto ambientale.. troppi lo prendono troppo seriamente... infondo anche gli altri detersivi che versiamo a litri hanno un pH non-neutro... E idem per l'aceto dell'insalata avanzata etc. etc....

as1998

2010-08-11 10:19

tu pensa a tutti quei prodotti che vanno a finire nello scarico... hanno tutti impatto sull'ambiente, ad esempio mia zia butta ogni volta che pulisce il wc mezzo litro di candeggina...

quindi tutto va a finire nelle fogne...

as1998

2010-08-31 13:54

ho provato a mettere nel davanzale della mia finestra qualche ml di acido solforico, 3 gg dopo la colorazione si è schiarita è passata dall'arancione scuro al rosa chiaro e quando l'ho agitato sulle pareti del becher lasciava un liquido trasparente, che reagiva energicamente con il bicarbonato (penso sia acido solforico senza inibitori), ci ho ragionato un po' e la mia teoria è che gli inibitori di corrosione abbiano un P.E. minore dell'acido solforico.

al-ham-bic

2010-09-01 08:56

Mi permetto di sottolineare l'estrema pericolosità di questa operazione...

Ci si scandalizza quando si nomina solo un atomo di KClO3 o simili, la cui pericolosità è un infinitesimo rispetto ad assemblare un sistema per far bollire l'H2SO4... O_O O_O

as1998

2010-09-01 09:05

io non ho intenzione di bollirlo ma lo vorrei lasciare nel davanzale della mia finestra in modo che evapori lentamente, poi qualche mese fa ho bollito dell'acido solforico elettrolita per farlo divenire al 96% ed è andato tutto bene (dato che lo ho bollito poco a poco), vorrei bollirlo a piccole porzioni (tipo 150ml in un becker da 600ml).