determinazione allumino acque potabili

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pikami94

2012-04-05 17:08

ciao a tutti, a scuola la professoressa mi ha assegnato il compito di trovare una metodica per la determinazione nell'alluminio nelle acque potabili...

così ho provato a dare un occhiata su internet ma ho trovato una metodica che a scuola non mi ha dato risultati... no no

ora ho trovato quest'altra ma volevo sapere se qualcuno l'ha mai provata o se me ne può suggerire un'altra.... grazie in anticipo :-D

Determinazione spettrofotometrica con eriocromocianina R:

1. Principio del metodo

Il metodo è basato sulla reazione dell’alluminio con il colorante eriocromocianina R. In soluzione acquosa a pH = 6 il complesso che si forma presenta un massimo di assorbimento alla lunghezza d’onda di 535 nm.

2. Campo di applicazione

Il metodo è applicabile ad acque naturali e di scarico nell’intervallo di concentrazione 0,02 - 0,3 mg/L. Concentrazioni più elevate possono essere determinate mediante diluizione del campione.

6. Reattivi

I reattivi e l’acqua debbono essere privi di alluminio.

6.1 Soluzione concentrata di alluminio (1000 mg/L)

Si consiglia di utilizzare soluzioni di riferimento ad elevato grado di purezza disponibili in commercio.

In alternativa, sciogliere 8,792 g di solfato di alluminio e potassio, AlK(SO4)2•12H2O in acqua deionizzata e portare a volume a 500 mL con acqua.

6.2 Soluzione diluita di alluminio (5 mg/L)

Diluire 5 mL della soluzione concentrata di alluminio (6.1) a 1000 mL con acqua. Questa soluzione deve essere preparata al momento dell’uso.

6.3 Soluzioni di acido solforico (H2SO4) 3 M e 0,02 N

6.4 Soluzione di acido ascorbico Sciogliere 0,1 g di acido ascorbico in acqua e portare a volume con acqua in matraccio tarato da 100 mL. Questa soluzione è stabile per un giorno.

6.5 Tampone acido acetico-acetato

Sciogliere 36 g di acetato di sodio, NaC2H3O2·3H2O in acqua, aggiungere 40 mL di soluzione di acido acetico 1 M e diluire a 1 litro con acqua.

6.6 Soluzione concentrata di colorante

Sciogliere 300 mg di eriocromocianina R (C23H15Na3O9S) in circa 50 mL di acqua. Portare il pH da circa 9 a 2,9 con acido acetico 1+1 (sono necessari circa 3 mL) e diluire a 100 mL con acqua.

6.7 Soluzione diluita di colorante

Diluire 10 mL della soluzione concentrata di colorante a 100 mL con acqua. Questa soluzione è stabile 6 mesi.

6.8 Soluzione di indicatore metilarancio

6.9 Soluzione di EDTA 0,01 M

Sciogliere 3,7 g di sale disodico dell’acido etilendiamminotetraacetico (EDTA) in acqua e diluire a 1 litro con acqua.

6.10 Soluzione di idrossido di sodio NaOH 1 M Sciogliere 4 g di idrossido di sodio in acqua e diluire a 100 mL con acqua.

6.11 Soluzione di idrossido di sodio NaOH 0,1 M Prelevare 5 mL di questa soluzione e diluire a 50 mL con acqua.

7. Procedimento

7.1 Taratura

Preparare in matraccio tarato da 50 mL un bianco dei reattivi privo di alluminio e una serie di soluzioni di riferimento contenenti, ad esempio, 1 µg, 2 µg, 3 µg, 5 µg e 7 µg di alluminio prelevando 0,2 mL; 0,4 mL; 0,6 mL; 1,0 mL e 1,4 mL della soluzione diluita (6.2). Aggiungere acqua fino a un volume totale di circa 25 mL. Aggiungere a ciascuna soluzione 1 mL di H2SO4 0,02 N, 1 mL di soluzione di acido ascorbico e 10 mL di soluzione tampone. Mescolare dopo ogni aggiunta. Con una pipetta graduata aggiungere 5 mL di soluzione diluita di eriocromocianina R e mescolare.

Portare a volume con acqua, mescolare e attendere da 5 a 10 minuti (dopo 15 minuti il colore comincia a scomparire gradualmente). Misurare quindi l’assorbanza della soluzione alla lunghezza d’onda di 535 nm contro il bianco dei reattivi. Costruire la curva di taratura riportando i µg di alluminio/50 mL di volume finale in ascissa e i valori di assorbanza in ordinata.

per maggiori informazioni il sito è: http://www.apat.gov.it/site/_Files/Pubblicazioni/MetodiAnaliticiAcque/3050.pdf

grazie ancora!!!:-) :-) :-)

quimico

2012-04-05 17:23

Non è per far il cattivo ma prima di avanzare richieste di questo tipo, come da regolamento, dovresti aver al tuo attivo almeno 10 messaggi. Ma il Regolamento lo leggete?

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-05 17:51

Si, funziona benissimo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

Max Fritz

2012-04-05 18:26

E' come ti ha detto quimico; mi spiace.

pikami94

2012-04-06 21:20

ok... scusatemi tanto!!! l'ho letto male il regolamento!!! grazie comunque :-)

Chemistry4888

2012-04-06 21:44

Questo grazie comunque lo vedo tanto come un addio  si si

quimico

2012-04-07 07:13

Secondo me non dovrebbe lasciarci solo per questo... Non è niente di grave. Sbagliando si impara..