determinazione della cloramina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2020-05-16 20:45

Buonasera

l'analisi della cloramina T appartiene alle determinazioni della Iodometria, dunque un'analisi indiretta. 

Il testo dice che : "la determinazione della cloramina prevede che una quantità esattamente pesata in bilancia analitica del campione viene solubilizzata in H2O..., si aggiunge 1 g di KI ecc" come allegato. Ma visto che è indiretta perché non usiamo un eccesso di ioduro? Nelle titolazioni indirette non dovrei mettere un eccesso di titolante per poter  effettuare il calcolo degli equivalenti? Se avessi un problema pratico come si calcolano gli equivalenti di cloramina T? Grazie infinite


finalmente i file che allego appaiono sul forum !

Immagine.jpg
Immagine.jpg

LuiCap

2020-05-19 20:16

1 g di KI è sicuramente in eccesso rispetto alla cloramina T!!!

La iodometria è un metodo di analisi per via indiretta, non una retrotitolazione.

In una retrotitolazione il titolante 2 va a reagire con l'eccesso di titolante 1 non reagito rispetto all'analita.

In un'analisi volumetrica l'analita (specie ossidante) viene addizionato con un eccesso di KI (specie riducente) che libera un numero di equivalenti di I2 pari a quelli dell'analita.

La quantità di I2 liberato (specie ossidante) viene poi titolato con una soluzione a titolo noto di tiosolfato di sodio (specie riducente).

Al punto equivalente si ha:

eq Na2S2O3 = eq I2 = eq cloramina T

Prova a leggere la seguente discussione:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Determinazione-cloramina-T?highlight=cloramina+T

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2020-05-19 20:30

Grazie Prof.ssa domani posso inviarLe in privato la risposta della profssa nostra? Mi sembra molto diversa e non mi convince

LuiCap

2020-05-19 21:26

Certo, manda pure, però ti avverto che lunedì prossimo devo traslocare, quindi sono un po' incasinata. Farò quello che posso.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2020-05-19 22:03

Quanto è gentile Lei e quanto è prezioso il Suo aiuto