diagramma di stato dell'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franklin

2022-02-15 12:04

buongiorno 

sto studiando per l'esame orale di chimica e sto ripetendo il diagramma di stato sul piano p-T.

L'equilibrio tra la fase liquida e vapore è descritto dalla relazione p=C*exp(-∆Hvap/RT) ottenuta uguagliando la velocità di condensazione con la velocità di vaporizzazione.

 L'equilibrio tra la fase solida e vapore è descritto dalla relazione p=C*exp(-∆Hsubl/RT) ottenuta uguagliando la velocità di sublimazione  con la velocità di brinamento. 

la mia domanda è: perché non ha senso prolungare la curva liquido-vapore al di sotto della  temperatura del punto triplo? ho cercato sul libro ma non c'è scritto. invece tra gli appunti ho scritto che prolungandola avrei una tensione di vapore della fase liquida superiore a quella della fase solida ma non so se ha senso poiché la tensione di vapore della fase liquida è superiore a quella della fase solida essendo il ∆Hvap<∆Hsubl. 

Grazie mille a chi mi risponderà