diagramma di stato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

emanuele marra

2016-04-27 17:48

Salve a tutti,

mi serve una mano con questo esercizio:

L'ossigeno ha il punto triplo a 54,3 K alla pressione di 1,14 torr ed il punto critico a 154,6 K e 37,82 torr. Tracciare schematicamente il diagramma di stato dell'ossigeno, sapendo che ad 1 atmosfera il punto di fusione di O2 è 65 K e quello di ebollizione è 90 K. Dire se l'O2 solido fonde se si applica una forte pressione. A 25 °c l'O2 è un gas o un vapore?

mi potreste dare dei suggerimenti? ho trovato delle grosse difficoltà nel graficare questi dati perché i valori sono molto diversi tra loro......nel grafico P/T, il punto triplo è molto distante dal punto critico. Come faccio ad inserire nello stesso grafico il punto di fusione e di ebollizione visto che 1 atm = 760 torr?

Grazie a tutti.

Mario

2016-04-27 20:12

tanto per cominciare c'è un clamoroso errore nei dati del punto critico.

diagr.stato O2.jpg
diagr.stato O2.jpg

La pendenza della linea dove coesistono lo stato solido e la fase liquida è positiva, quindi l'O2 non fonde sotto pressione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, emanuele marra

emanuele marra

2016-05-03 17:19

Scusami Mario ma una cosa non mi è chiara: nel grafico hai disegnato il punto di fusione e di ebollizione pari a  65 K e 90 K (1 atm) rispettivamente, al di sopra hai disegnato il punto critico ed al di sotto il punto triplo i cui valori sono di 154,6 K e 54,3 K rispettivamente. Ora, ecco la questione che non capisco, il punto critico ed il punto triplo sono ottenute ad una pressione ben al di sotto di 1 atm ( 1 atm = 760 torr). com'è possibile? aggiungo anche.....qual'è il clamoroso errore di cui parli? grazie mille.

Mario

2016-05-03 17:49

Basta sfogliare le apposite tabelle oppure cercare in rete.

Il punto critico dell'ossigeno risulta pari  −118,57 °C a 5,04295 MPa (37825 Torr).

Nel problema invece era riportato 154,6 K e 37,82 torr.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: emanuele marra

emanuele marra

2016-05-03 17:52

tutto chiaro, grazie mille.....

LuiCap

2016-05-03 18:52

Stando ai dati riportati su Wikipedia, anche la temperatura di fusione è diversa da quella riportata nel testo.

diagramma di stato O2.jpg
diagramma di stato O2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: emanuele marra

emanuele marra

2016-05-04 16:59

pure......forse la Prof. deve rivedere gli esercizi che fornisce durante le nostre esercitazioni, non è la prima volta che capita.

LuiCap

2016-05-04 17:28

Se i dati forniti da Wikipedia sono corretti (non ho altre fonti su cui controllare), il diagramma di stato che si ottiene è il seguente:

diagramma di stato O2 2.jpg
diagramma di stato O2 2.jpg

La curva di equilibrio solido-liquido ha una leggerissima pendenza negativa, perciò all'aumentare della pressione l'O2 fonde ad una temperatura inferiore a 50,35 K.

A 25°C = 298 K è un gas, mentre è un vapore fino ad una temperatura inferiore al punto critico di 154,58 K.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: emanuele marra