difenil ossalato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-24 16:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve ... la mia domanda è dove poso trovare(anke acquistare) o come posso creare ildifenil ossalato ?

grazie

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-07-25 09:23

Ciao! allora non ho la minima idea di dove tu possa comprarlo.

Il metodo di sintesi c'è, ma non proprio carino... fenolo + ossalile cloruro in toluene anidro e in presenza di tietilammina. L'unico modo per fare questi esteri è usare il cloruro acilico, io sto facendo il fenile acetato nello stesso modo, ma TEA e toluene non sono necessari perchè il fenolo è solubile in acetilcloruro e il prodotto è un liquido, che quindi non forma un pastone bloccando la reazione. L'acetilcloruro è anche meno pericoloso dell'ossalile (quest ultimo se vede l'umidità forma CO, CO2 e HCl, l'acetile forma "solo" AcOH e HCl).

Qui comunque potrai trovare maggiori info: http://myttex.net/forum/Thread-Bis-2-4-6-triclorofenile-ossalato-sintesi?highlight=TCPO

Saluti, Marco

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers