difetto di massa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

DAM10

2022-02-07 15:48

Buonasera

un dubbio: i nuclei stabili avranno un difetto di massa positivo o negativo?

Grazie mille.

Geber

2022-02-08 18:52

Il difetto di massa nucleare cambia con il numero di massa da zero per l'idrogeno ad un valore vicino a -2 per l'uranio. Il difetto di massa nucleare per nucleone, che è il difetto di massa diviso per il numero di massa, è un valore più utile. Esso fornisce un modo più significativo di confronto tra i diversi elementi.

L'energia corrispondente, l'energia di legame per nucleone, è la quantità di energia che viene rilasciata per nucleone sulla formazione di un nucleo ed è un'indicazione della sua stabilità.

Se partiamo dall'idrogeno e ci spostiamo verso atomi più pesanti, troviamo che l'energia di legame per nucleone aumenta e raggiunge un massimo attorno 56, il numero di massa del ferro. Se continuiamo oltre il ferro, l'energia di legame per nucleo diminuisce gradualmente. Pertanto, i nuclei di massa media sono i più stabili. Il ferro ha la più alta energia di legame per nucleone ed è il nucleo più stabile (62Ni è più stabile di 56Fe ma non è l'isotopo più abbondante di nichel). La differenza nell'energia di legame tra gli elementi fornisce un'opportunità per produrre energia se gli elementi con energia di legame inferiore per nucleone vengono convertiti in elementi più stabili con energia di legame più elevata per nucleone.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: DAM10