differenza tra Na2SO4 e NaHSO4....

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Travis

2019-09-21 20:41

Salve , ho un dubbio che non riesco a chiarire.... Usando la fenolftaleina , pH basico , ho questa reazione H2SO4 + NaOH = Na2SO4 + 2H2O , personalmente avrei fatto H2SO4 + NaOH = NaHSO4 + H2O.... Questa reazione , ovvero , H2SO4 + NaOH = NaHSO4 + H2O quando avviene ?  A quale valore di pH ?  Qualcuno , gentilmente , potrebbe chiarirmi questo dubbio perché nello svolgimento di un esercizio mi ha creato non pochi problemi... Saluti !!!!

valeg96

2019-10-01 14:43

Non è che la reazione "avviene" ad un pH definito. Se ti guardi la definizione di pH e la Henderson-Hasselbach vedrai che la definizione qualitativa di pKa è il pH al quale, in soluzione acquosa, hai metà specie protonata e metà specie deprotonata. La prima pKa dell'acido solforico è -3 (formazione del solfato acido) e la seconda è 2 (formazione del solfato neutro). In sostanza, se l'ambiente di reazione è molto acido (ad esempio aggiungi NaOH ad acido solforico a pH 0) hai che NaOH va a formare prevalentemente il solfato acido; se l'ambiente di reazione è più alcalino (ad esempio neutralizzando acido più diluito, da pH 1.5 in poi) NaOH inizia a deprotonare anche il solfato acido, e forma il solfato neutro. A maggior ragione, se titoli una base con l'acido, stai operando a pH molto alto (supponiamo 9), e la specie HSO4- non esiste proprio. Dovresti guardarti qualche grafico logaritmico del pH per capire meglio la cosa. Ho trovato il grafico percentuale (ma lo puoi convertire anche in logaritmico) per il solfito. La cosa è identica, ma la reazione è H2SO4 ⇌ HSO4- ⇌ SO4-- e l'asse delle x (pH) è shiftato. Le due pKa sono alle due ascisse dove le curve si incrociano (= entrambe le specie sono presenti al 50%, come previsto da HH). Così dovresti intuire subito perché a pH alcalini il solfato acido non esiste.

3-s2.0-B012227055X002376-gr1.gif
3-s2.0-B012227055X002376-gr1.gif

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: Travis

Travis

2019-10-02 08:58

Gentilissima!!! :-)  :-)

valeg96

2019-10-03 20:33

Figurati, cara! :-)