dipolo molecolare permanente: GeH4, ICl, SiF4, CH2Cl2, CO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2021-02-03 16:42

Salve, ho il seguente quesito: quali delle seguenti sostanze allo stato gassoso hanno il dipolo molecolare permanente: GeH4, ICl, SiF4, CH2Cl2, CO2? A) CO2, SiF4 B) ICl, CH2Cl2 C) ICl, CO2 D) GeH4, SiF4 E)CH2Cl, CO2 Scartando quelle con la CO2, a me risulta corretta la D, perchè essi hanno maggior differenza di elettronegatività. Perchè la corretta è la B? Grazie

Geber

2021-02-03 17:23

Cosa vuol dire che una molecola ha un dipolo molecolare permanente? Già la risposta a questa domanda ti aiuta.

Se una molecola possiede una distribuzione simmetrica degli atomi e quindi degli elettroni, non è polare e quindi ha momento dipolare pari a 0. Quindi la D non è giusta.

Invece la B è giusta perché ICl ha un momento dipolare poiché I e Cl hanno diversa elettronegatività, e, seppur piccola, la differenza è sufficiente; quindi I ha δ+ e Cl ha δ-. Stessa cosa per CH2Cl2: anche qui il momento dipolare è piccolo ma sufficiente da esistere; gli atomi di Cl sono polarizzati δ- rispetto all'atomo di C che è δ+, stessa cosa gli atomi di H anche se in questo caso l'elettronegatività è comparabile, quindi si creano dipoli permanenti.

Igor

2021-02-03 17:25

Perchè le altre molecole bilanciano la polarità dei loro legami con la simmetria.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Geber

claudia

2021-02-03 17:27

grazie

LuiCap

2021-02-03 18:01

Bisogna associare le risposte precedenti alla teoria VSEPR, che permette di prevedere la geometria molecolare.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

Geber

2021-02-03 18:12

Sì infatti mi sono dimenticato di aggiungerla. Ho fatto di furia...

Per capire come muoversi, serve sicuramente la teoria VSEPR assieme al disegno delle strutture di Lewis delle molecole in questione. Sia la distribuzione degli elettroni negli atomi sia la geometria molecolare sono necessari per capire se una molecola è polare o non polare.