disegno basi azotate
Salve, riguardo al disegno delle basi azotate, ho imparato a disegnare le 5 basi azotate, soltanto che provo difficoltà nel disegnarle quando debbo fare i legmi tra basi appaiate, è la stessa cosa o nel caso di un esame commetto errore se disegno prima la pirimidina e poi la purina? Ossia metto a sinistra ad esempio la timina e a destra l'adenina? E' la stessa cosa? Grazie per l'eventuale risposta
Cita messaggio
Ciao :-)
Se intendi chiedere se disegnare la coppia adenina-timina con l'adenina a destra e la timina a sinistra (TA) oppure viceversa (AT) è equivalente allora sì, è esattamente la stessa cosa. Lo stesso, naturalmente, vale per la coppia citosina-guanina. Come sai su uno stesso filamento di DNA possono comparire tutte e 4 le basi, quindi è scorretto considerare valida una sola delle due scritture possibili (AT o TA).
Se invece ti chiedi se è meglio scrivere le coppie in forma associata (cioè con i legami a idrogeno tra una base e l'altra) o separatamente, questo dipende dalla richiesta dell'esame: normalmente, comunque, la struttura di una coppia di basi si rappresenta con i legami a idrogeno. Per ricordarteli l'unica è scriverle e riscriverle, stabilendo un riferimento affidabile da cui costruire la coppia e non dimenticando mai l'andamento antiparallelo dello scheletro nucleotidico.

P.S. La sezione è sbagliata
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)