disidratazione dell'acido ortoborico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Matteo2000

2015-09-25 16:00

Salve a tutti, pochi minuti fa ho tentato di disidratare 30g di acido ortoborico per trasformarlo in piroborico. Non avendo un bunsen ho utilizzato un fornellino portatile (quello per il campeggio) appoggiandovi sopra una retina spartifiamma e il beaker con l'acido dentro. Purtroppo a metà della fusione i miei genitori mi hanno intimato di smettere subito a causa della ingente quantità di fumi prodotti. Portavo una mascherina. Volevo chiedervi cosa fossero i fumi prodotti in quanto credevo di liberasse solo vapore acqueo e soprattutto se sono nocivi. Grazie anticipatamente per le risposte.

fosgene

2015-09-25 16:11

Semplice acqua allo stato gassoso H2O

LuiCap

2015-09-25 20:49

È vero che per riscaldamento di decompone in acido piroborico liberando acqua, ma io non lo riscalderei in recipiente aperto!!!

SEZIONE 2: Identificazione dei pericoli

· 2.1 Classificazione della sostanza o della miscela

· Classificazione secondo il regolamento (CE) n. 1272/2008

GHS08 pericolo per la salute

Repr. 1B H360FD Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto

MSDS Acido Borico.pdf
MSDS Acido Borico.pdf

Claudio

2015-09-26 13:35

Matteo2000 ha scritto:

Salve a tutti, pochi minuti fa ho tentato di disidratare 30g di acido ortofosforico trasformarlo in piroborico.

Non avendo un bunsen ho utilizzato un fornellino portatile (quello per il campeggio) appoggiandovi sopra una retina spartifiamma e il beaker con l'acido dentro. Purtroppo a metà della fusione i miei genitori mi hanno intimato di smettere subito a causa della ingente quantità di fumi prodotti. Portavo una mascherina. Volevo chiedervi cosa fossero i fumi prodotti in quanto credevo di liberasse solo vapore acqueo e soprattutto se sono nocivi. Grazie anticipatamente per le risposte.

Correggi l'errore della prima riga, altrimenti sembra un' assurda reazione alchemica

Saluti

I seguenti utenti ringraziano Claudio per questo messaggio: Mario

Matteo2000

2015-09-26 22:10

Ho corretto, scusate