dispositivo di vetreria sconoscuto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fresc-ONE

2017-04-17 14:29

Salve a tutti coloro che vorranno prendersi la briga di leggere il mio post a prescindere dal fatto se sapranno rispondere al mio enigma.

premessa : da bravo appassionato di chimica da tempi immemori mi sono imbattuto in oggetti di vetreria dismessi e li ho comperati per usarli e come suppellettili .

 

Alcuni sono di uso comprensibile anche ai non addetti (io) uno però proprio non lo ho inquadrato , ha dettagli assimilabili ad un condensatore ma se realmente lo fosse per altri particolari sarebbe ben strano !

 

in allegato metto foto + uno schizzo del dispositivo .

 

il primo particolare che non capisco e che il tubo centrale che non è passante .

il secondo e la camicia posta sul tubo centrale .

il terzo e il cono posto sul cilindro esterno che stà ad indicare che il dispositivo và inserito in un contenitore di grandi dimensioni e probabilmente con un asse verticale

vetreria.jpg
vetreria.jpg
20170416_110502.jpg
20170416_110502.jpg

I seguenti utenti ringraziano fresc-ONE per questo messaggio: TrevizeGolanCz

NaClO

2017-04-17 20:47

A me sembra una specie di gorgogliatore od una trappola criogenica.

fresc-ONE

2017-04-17 22:39

Ciao grazie per l'aiuto .

secondo me non è  un gorgogliatore (anche se si potrebbe usare allo scopo ) in quanto non c'è scambio tra colonna centrale e  corpo esterno e non avrebbe senso inserire componenti che ne aumentano il costo se non si usano ,  e non si spiega nemmeno la presenza dei coni per l' inserimento ad altro componente .

per la trappola:  sicuramente non sarebbe pratica se fatta usando ghiaccio , come la hai pensata con un refrigerante nel corpo centrale o in quello esterno ?

 tieni in considerazione  la presenza di un intercapedine isolante  (cilindro stagno ad aria interposto fra  colonna centrale e corpo esterno)

controllano gli oggetti acquistati o un ulteriore componente assimilabile con parte del dispositivo , c'è in tappo con la medesima conicità presente sul corpo esterno del dispositivo .

Nel caso fosse effettivamente del macchinario farebbe pensare ad uno oggetto che si mette e toglie durante una lavorazione ma comunque che il procedimento non avviene nel mio dispositivo ma nel contenitore mancante.

allego schizzo .

nota: il tappo è internamente cavo

TAPPO .JPG
TAPPO .JPG

NaClO

2017-04-18 09:10

Non è che è un sublimatore?Al cono più grande si mette un provettone con un portagomma in cui si fa il vuoto e si riscalda,nella parte superiore si fa scorrere acqua fredda ed il composto sublima sulla parte superiore.

TrevizeGolanCz

2017-04-18 12:05

Non ho ben capito quello che hai detto NaClO, ma non penso sia comunque un sublimatore perché non spiegherebbe la camicia sotto vuoto ed il perché del tubo centrale. Sarebbe un sublimatore se non avesse la camicia interna sotto vuoto ed il tubo centrale.

NaClO

2017-04-18 19:33

Mi hai frainteso:nella parte (nello schema) blu ed azzurra scorre acqua fredda,poi bisogna mettere una provetta codata in cui mettere il composto e fare il vuoto.

TrevizeGolanCz

2017-04-18 20:30

OK, ma allora come spieghi la presenza della parte gialla e verde oliva?

fresc-ONE

2017-04-21 20:58

Un pensiero mi è balenato

Se si trattasse di una sonda nella quale inserire un  termometro ad alcol o mercurio che debba prelevare una temperatura ad una determinata profondità es. sotto ad un liquido in sospensione .

Punti a favore :Si spigherebbe il refrigeratore  esterno per isolare il termometro dal liquido sovrastante , la presenza di un solo ingresso nella colonna centrale , la parte della colonna centrale che sporge al disotto sarebbe a contatto diretto con il prodotto da testare  , e con un piccolo sforzo di immaginazione anche la camera isolante tra raffreddatore e  colonna centrale , potrebbe essere stata messa per  cercare di attenuare l’ azione del refrigerante sul termometro .

Punti contro :Forse non sarebbe servito il cono sulla colonna centrale ,

la camicia attorno alla colonna centrale sarebbe + utile se arrivasse da un estremo all’altro del cilintro esterno.

vetreriaipo2.jpg
vetreriaipo2.jpg

I seguenti utenti ringraziano fresc-ONE per questo messaggio: NaClO