dissociazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fedex

2016-11-17 16:02

premetto che all'esame non posso usare la tavola periodica.

sto facendo una redox in ambiente acquoso con il metodo ionico elettronico

ho Cu(NO3)2 come lo dissocio?

Cu+2NO3 credo

il problema è assegnare una carica a questi due ioni

so che O=-2

devo perforza sapere che Cu =+1 o +2 oppure cè un altro modo piu logico?

RhOBErThO

2016-11-17 17:18

Ci sono vari metodi, però puoi procedere a incrocio, incroci i numéro e viene il numéro di ossodazione:

Cu(NO3)2

Incroci il numéro a pedice e viene --> Cu^2+ +NO3^-

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

LuiCap

2016-11-17 17:19

Se non vuoi impararti a memoria i numeri di ossidazione del rame, devi però sapere che l'azoto appartiene al 5° gruppo del sistema periodico e quindi ha 5 e- di valenza.

Detto ciò si procede in questo modo:

- la molecola è neutra, quindi la somma delle cariche formali negative deve essere uguale alla somma delle cariche formali positive

- le cariche formali negative sono portate dell'ossigeno, perciò -2·6O = -12

- quindi (x·1Cu) + (y·2N) = 12, dove x=carica formale del rame, e y=carica formale dell'azoto

- risolvendo se x = +1, y = +5,5

- l'azoto però non può avere una carica formale di +5,5

- quindi x = +2 e y = +5

Altrimenti devi sapere che Cu(NO3)2 è un sale ternario che deriva dall'acido nitrico, HNO3, che dissocia come H+ e NO3(-).

Dato che nella molecola di Cu(NO3)2 ci sono due ioni NO3(-), il numero di ossidazione (o carica formale) del rame è +2, che in questo caso corrisponde anche alla carica reale dello ione rameico, Cu(2+):

Cu(NO3)2 --> Cu(2+) + 2 NO3(-)

Se non conosci queste cose, devi per forza scrivere la formula di struttura del Cu(NO3)2:

Cu(NO3)2.jpg
Cu(NO3)2.jpg


Roberto, io ho capito bene quello che intendi, ma se non sa che lo ione nitrato è un anione con 1 sola carica negativa non è in grado di applicare la tua regola ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: fedex