distillazione a vuoto
Non è detto, Luigi.
Magari è un acquirente impulsivo asd
Leggendo cosa e come scrive qualche cosa non mi torna.
Che significa la frase "l'infinito della vetreria e molte altre cose ......" ? Boh?

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
luigi_67, quimico
Con una pompa come questa riesci a far bollire l'acqua a temperatura ambiente, quella di sinistra è normale, quella a destra(come giustamente noti) ha il rubinettino per regolare il flusso di aria aspirata che in accoppiata con il manometro ti permette di raggiungere la depressione voluta. Se sei interessato contattami in privato ;-)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo post:
Mario, luigi_67
Beeelle 0.0
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
anthonysp
(2016-09-19, 15:33)anthonysp Ha scritto: Con una pompa come questa riesci a far bollire l'acqua a temperatura ambiente, .........

Ho i miei dubbi in proposito anche se la cosa è teoricamente fattibile.
Per riuscirci occorre che l'acqua nella beuta abbia una temperatura piuttosto alta ( diciamo che 40 °C siamo ancora a temperatura ambiente in certi ambienti) e che l'acqua che scorre nella pompa sia la più fredda possibile (a 0 °C siamo a 0,006 bar di tensione di vapore) e questo è il limite teorico massimo raggiungibile per quella temperatura. Se va bene e il volume da aspirare non è eccessivo con acqua fredda che scorre a volontà si riesce a raggiungere 0,03 bar perciò....

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
alehobby10
Chiedo scusa Mario, a 0.03bar l'acqua non dovrebbe bollire a 25C°?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo post:
alehobby10
(2016-09-19, 15:15)Mario Ha scritto: Non è detto, Luigi.
Magari è un acquirente impulsivo asd
Leggendo cosa e come scrive qualche cosa non mi torna.
Che significa la frase "l'infinito della vetreria e molte altre cose ......" ? Boh?

saluti
Mario
Tipo che non ti tortorna aspetta domenica e vedi .
Cita messaggio
(2016-09-19, 16:21)anthonysp Ha scritto: Chiedo scusa Mario, a 0.03bar l'acqua non dovrebbe bollire a 25C°?

Si, all'incirca. Ma deve andare tutto bene. In pratica non sono mai riuscito a vederla bollire a quella temperatura. A 40 °C si con acqua corrente a 8 °C e proprio con quel tipo di pompa.

saluti
Mario

Cita messaggio
(2016-09-19, 16:40)Mario Ha scritto: Si, all'incirca. Ma deve andare tutto bene. In pratica non sono mai riuscito a vederla bollire a quella temperatura. A 40 °C si con acqua corrente a 8 °C e proprio con quel tipo di pompa.

saluti
Mario

secondo me funziona

e anche bene
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)