domanda di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-09-28 17:23

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Due atomi per raggiungere un maggiore stabilità cercano di raggiungere il numero atomico del gas nobile più vicino a loro nella tavola periodica. è giusto? Se sì, ma mettendo in condivisione elettroni (sto parlando di legami covalenti) e non aumentando il numero di protone non dovrebbero diventare carichi ellettricamente? quindi ioni?

theiden

2012-10-12 16:11

Bè no perchè neanche gli elettroni aumentano. Prendiamo HCl, H ha 1 protone e 1 elettrone, Cl ha sia 17 protoni che elettroni, entrambi mettono in compartecipazione un elettrone quindi riempiono l'orbitale però la carica totale non cambia. Certo è che si avrà una polarizzazione perchè Cl tende (a causa dell'elettronegatività) a attrarre gli elettroni più dei H. di fatto però gli ioni si formano solo se la differenza di elettronegatività è 1,7-1,9 questo vuol dire che effettivamente l'elettone viene strappato da un atomo da uno più elettronegativo.

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers