domanda su composti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

bio33

2011-01-02 19:59

ciao raga, sono nuovo e spero di trovarmi bene...

ho un quesito da porgervi,

io sono appassionato ai motori, e come tutti sanno la marmitta si sporca sempre di olio di miscela incombusto e benzina...

ma non so che soluzione scegliere tra due composti:

1-NaCl+H2o+sapone in polvere "SOLE" quello per la lavatrice

2-Na(OH)+H2o

nel primo caso metterei poca acqua a temperatura ambiente sulla marmitta, poi 10 cucchiai di sale + 10 cucchiai di sapone "SOLE" e infine aggiungo un bel pò di acqua bollente

il processo bisogna ripeterlo per 5 volte circa...

mentre nel secondo caso userei la soda custica, molto pericolosa, anche se il risultato sarebbe assicurato

ora quale mi consigliate? dovete tenere conto che la marmitta deve uscire più pulita possibile ma non danneggiata, ne rugginita

le mie competenze in chimica sono insufficienti, per questo chiedo aiuto a voi che sicuramente con facilità saprete rispondermi

se di poco conto, sarei felicissimo se mi indicaste, a occhio e croce, il rapporto stechiometrico nel primo composto

marco the chemistry

2011-01-02 20:11

Non è per niente la sezione adatta! Comunque prima sarebbe gradita una presentazione.... comunque io userei la cara e buone vecchia soda..

bio33

2011-01-02 20:23

marco the chemistry ha scritto:

Non è per niente la sezione adatta! Comunque prima sarebbe gradita una presentazione.... comunque io userei la cara e buone vecchia soda..

scusate, ma mi è sembrata giusto la sezione, in tal caso chiedo ai mod di spostare :-D

si, ma la soda è molto pericolosa, sopratutto da usare in un garage

se la prima soluzione, ha propietà simili alla soda caustica, quindi riesce a sciogliere i residui, scelgo NaCl+H2O+sapone

ale93

2011-01-02 20:41

Per pulire la marmitta sporca di grasso io uso lo sgrassatore quello che si spruzza. In genere ci pulisco tutta la moto e va molto bene. Basta un risciacquo e non è fastidioso da togliere come la soda. Una valida alternativa(io lo uso per pulire i cerchioni) è la benzina avio, dovresti trovarla nei ferramenta e scioglie il gasso che è una meraviglia ;-)

bio33

2011-01-02 20:50

ok, ma la benzina avio è pericolosa, ha bisogno di accorgimenti?

e in che modo pulisco la marmitta?diluendola con H2O?

ale93

2011-01-02 21:06

bio33 ha scritto:

ok, ma la benzina avio è pericolosa, ha bisogno di accorgimenti?

e in che modo pulisco la marmitta?diluendola con H2O?

La benzina avio è una miscela di isomeri dell'esano ed è pericolosa se la usi in luogo chiuso. Per inalazione di grandi quantità l'esano è nocivo e puó causare depressione del sistema nervoso. Esposizioni croniche hanno effetto sull'SNC.

Ma se lavori all'aperto non hai nulla da temere.

Per utilizzarlo ne basta davvero poco: lo applichi con una siringa senza diluirlo in acqua e indossando i guanti strofini con un panno asciutto il grasso, che dovrebbe andare via facilmente. Pensa che io per togliere tutto il grasso dalla ruta posteriore ne ho usati circa 30ml quindi non ne mettere troppo.

Dopo la pulizia non accendere la moto se non è perfettamente asciutto(è infiammabile)

Non risciacquarlo con acqua.

Spero di esserti stato utile. Ciao ;-)

Marzio

2011-01-02 22:04

Cioè anche io che non sono un chimico ho qualcosa da obiettare. . .la pulizia di una marmitta in chimica inorganica. . .spero che i mod spostino.

Comunuqe se si tratta di pulizia interna si usa un cannello a gas,magari in combinazione con aria compressa, che brucia tutto l'olio e il grasso nell'espansione e nel tubo. In questo modo di rigenera completamente.

Per la pulizia esterna vai di sgrassatore.

Saluti

bio33

2011-01-02 23:31

ale93 ha scritto:

La benzina avio è una miscela di isomeri dell'esano ed è pericolosa se la usi in luogo chiuso. Per inalazione di grandi quantità l'esano è nocivo e puó causare depressione del sistema nervoso. Esposizioni croniche hanno effetto sull'SNC.

Ma se lavori all'aperto non hai nulla da temere.

Per utilizzarlo ne basta davvero poco: lo applichi con una siringa senza diluirlo in acqua e indossando i guanti strofini con un panno asciutto il grasso, che dovrebbe andare via facilmente. Pensa che io per togliere tutto il grasso dalla ruta posteriore ne ho usati circa 30ml quindi non ne mettere troppo.

Dopo la pulizia non accendere la moto se non è perfettamente asciutto(è infiammabile)

Non risciacquarlo con acqua.

Spero di esserti stato utile. Ciao ;-)

sei stato gentilisimo, ma io parlo di pulizia interna, quella esterna la faccio già con sgrassatore...

il cannello a gas quale sarebbe???


Marzio ha scritto:

Cioè anche io che non sono un chimico ho qualcosa da obiettare. . .la pulizia di una marmitta in chimica inorganica. . .spero che i mod spostino.

TUTTO è chimica

ale93

2011-01-03 00:21

Per la pulizia interna devi smontare la marmitta e pulirla internamente con uno scovolino metallico mi pare...poi non so non l'ho mai pulita internamente. Se decidi di usare il cannello a gas devi smontare sempre la marmitta. Il cannello a gas penso vada bene quello per saldare con bombola intercambiabile. Ma che moto hai

bio33

2011-01-03 01:11

ale93 ha scritto:

Per la pulizia interna devi smontare la marmitta e pulirla internamente con uno scovolino metallico mi pare...poi non so non l'ho mai pulita internamente.

Se decidi di usare il cannello a gas devi smontare sempre la marmitta.

Il cannello a gas penso vada bene quello per saldare con bombola intercambiabile.

Ma che moto hai

no, non si parla di aprire in due la marma...

ho uno scooter aerox :-D

ale93

2011-01-03 01:18

bio33 ha scritto:

no, non si parla di aprire in due la marma...

ho uno scooter aerox :-D

non intendevo aprirla in due, intendevo togliere il silnziatore e pulilo più comodamente evitando possibili danni alla moto.

Ma lo scooter è 4t? Perchè se fosse così non penso sia necessario pulire la marmitta ;-)

bio33

2011-01-03 01:22

nono 2 tempi, tranquillo che c'è ne bisogno, sono pratico di scooter...

il silenziatore è integrato dentro la marma, ma il problema è pulirla tutta, perchè è propio ostruita

la benzina avio non può essere utilizzata qui? se ne mettessi un bel pò magari diluita con un solvente che non alteri molto le sue propietà?

NaClO3

2011-01-03 01:24

la benzina avio, che poi è uno smacchiatore, è essa stessa un solvente, non avrebbe senso diluirla con un altro solvente.

ale93

2011-01-03 01:28

La benzina avio non c'è bisogno di diluirla, al massimo stacchi la marmitta dal motore e ci versi 100cc di avio. Lasci agire pe un po' di minuti e dopo lasci asciugare. Se trovo qualcosa sul libretto di manutenzione della mia moto ti faccio sapere. Comunque hai ragioje sul 2t è necessaria molta manutenzione.

bio33

2011-01-03 15:50

grazie a tutti...siete stati molto esaudienti

quindi bastano solo ambienti aperti e il gioco è fatto?! perfetto

Beefcotto87

2011-01-03 15:54

Si, abbiamo esauRito i tuoi desideri -.-