dubbi formula di struttura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alcest

2017-06-16 17:18

Salve ragazzi,ho un dubbio... come si rappresentano queste strutture?

Cis,trans-2,3-dietilcicloesanolo

Cis,cis-1,2,4-tribromocicloesano

Trans,trans-1-etil-2,3-dimetilcicloesanolo

Io ho provato a fare così

chimica.png
chimica.png

quimico

2017-06-17 08:00

O li disegni con cuneo e tratteggio o devi passare per la struttura a sedia del cicloesano.

Quello che hai disegnato mi fa rabbrividire, da chimico organico quale sono.

Tra l'altro ti consiglio di rivedere il nome del composto 3, perché come l'hai scritto non esiste.

Se è un cicloesanolo, in posizione 1 non può esserci il gruppo etile. Sarà casomai, il trans,trans-1-etil-2,3-dimetilcicloesano.

PS. Nel secondo mio disegno mi sono accorto di aver dimenticato la stereochimica in posizione 4, quindi lascio a te di completare.

Un grazie sarebbe gradito.

noname03.png
noname03.png

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: alcest

alcest

2017-06-18 10:38

quimico ha scritto:

O li disegni con cuneo e tratteggio o devi passare per la struttura a sedia del cicloesano.

Quello che hai disegnato mi fa rabbrividire, da chimico organico quale sono.

Tra l'altro ti consiglio di rivedere il nome del composto 3, perché come l'hai scritto non esiste.

Se è un cicloesanolo, in posizione 1 non può esserci il gruppo etile. Sarà casomai, il trans,trans-1-etil-2,3-dimetilcicloesano.

PS. Nel secondo mio disegno mi sono accorto di aver dimenticato la stereochimica in posizione 4, quindi lascio a te di completare.

Un grazie sarebbe gradito.

Ciao quimico e grazie. Ho rappresentato in.questo modo la struttura perché il professore ci ha fatto altri esempi del genere e per quanto riguarda l ultimo composto, ho preso il nome da un compito di qualche mese fa ed è proprio quello, forse avrà sbagliato a scrivere... non so. Grazie comunque.