dubbi su alcool isopropilico e nitrometano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

c3h8o

2021-04-26 12:33

ho la necessità (per usi motoristici) di inserire in 2 bombolette diverse l'alcool isopropilico puro e il nitrometano puro

le 2 bombolette in questione sono quelle delle "cartucce" GPL per fornelletti da campeggio (non quelle da forare, ma quelle identiche alle comuni bombolette spray - senza però lo spruzzetto montato e con l'aggiunta di un particolare collarino metallico supplementare intorno alla base della valvola per essere fissate contro l'innesto dei fornelletti da campeggio con la valvola tenuta premuta/aperta) - completamente svuotate in precedenza

per riempire le 2 bombolette uso il metodo della pistola verniciante del compressore (con vaschetta plastica della vernice sostituita con una identica ma metallica) abbinata ad un adattatore artigianale per interfacciarsi con la valvola a "cannetta" delle bombolette

il compressore è quello hobbystico classico (a pistone trazionato dal motore elettrico 230VAc 50Hz) 8bar massimi con pressione regolabile in uscita + pistola verniciante con pressione regolabile in ingresso e ugello a getto regolabile

ipotizzando una temperatura ambientale media di 21°C con umidità media del 70% e pressione media di 1000hPa a livello mare (0 metri), a quale pressione massima di iniezione posso sottoporre l'alcool isopropilico e il nitrometano per non trasformare la pistola verniciante del compressore in un lancia fiamme?!?

nelle 2 bombolette (da circa 500ml ciascuna) a quale pressione massima di riempimento posso spingermi per l'alcool isopropilico e il nitrometano?!?

considerando che le 2 bombolette saranno esposte esternamente a temperature anche fino ai 50-60°C ma con molta ventilazione

a chi fosse interessato, posso esporre il progetto completo

luigi_67

2021-04-29 08:36

Posso dirti che le bombolette di cui dici non sono progettate per sopportare una grande pressione... considera che il gas che contengono a temperatura ambiente liquefa credo a 4 o 5 bar al massimo. Pertanto l'operazione che vuoi fare la vedo piuttosto rischiosa perchè rischi che ti esplodano in faccia....

Considera poi che anche se per assurdo riuscissi a caricarle a 8 bar, al momento che la bomboletta si svuota della miscela liquida, la pressione all'interno diminuirebbe drasticamente e rapidamente e non so se sarebbe poi sufficiente a spingere il carburante come mi sembra di aver capito debba fare...

Insomma vedo l'operazione abbastanza critica e anche pericolosa, forse è meglio trovare una soluzione più sicura e funzionale....

Un saluto

Luigi