dubbi su pompa a vuoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ajle96

2013-01-01 12:04

Salve, vorrei augurare innanzitutto buon anno a tutti. Mi piacerebbe sapere qual'è il costo di una pompa a vuoto e se conviene prenderla anche ad una persona alle prime armi o se per il momento sarebbe inutile. Grazie.

theiden

2013-01-01 17:30

Non è essenziale, anzi. Però è utile se si vuole filtra con più facilità o far seccare qualcosa velocemente senza riscaldarlo. Nuova costano troppo (300€), ed è difficile trovare l'usato, puoi prendere una pompa a vuoto non da laboratorio chimico con circa 100€ l'unica cosa è che devi stare attento a non farci finire dentro gas corrosivi. la cosa migliore però secondo me è trovare un frigo a un cassonetto e staccargli il compressore. Hai una pompa quasi decente a costo 0. Se poi vedi che effettivamente lo usi e tu serve qualcosa di meglio riconsideri di spendere qualche €.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-01 18:25

Al posto di una pompa, meglio un iniettore ad acqua. Lo colleghi al rubinetto dell'acqua potabile e sei servito. Per inizare basta e avanza. Costo: 10 euro, se in materiale plastico.

ajle96

2013-01-01 19:21

dove potrei acquistare l'inniettore ad acqua ? Presso un ferramenta ?

marco the chemistry

2013-01-01 19:28

ehmm..direi di no..ebay....o qualche rivenditore di materiale per laboratorio

ajle96

2013-01-01 19:52

Qualcuno potrebbe mandarmi un link con qualche inerzione, anche come messaggio provato.

al-ham-bic

2013-01-01 20:11

Dimentica la parola "ferramenta", ormai nemmeno i chiodi vi trovano più. Mi figuro la domanda: -"avrebbe una pompa da vuoto? Mi serve per degli esperimenti chimici..." *help* *help* --- Avendo esperienza pluridecennale con pompe da frigo (usate in un senso e nell'altro) devo sconsigliarti pure questa per l'utilizzo chimico: dopo un uso nemmeno tanto intenso il pistone interno grippa (e la lamella della valvola si ossida) per l'entrata inevitabile di umidità dalla beuta a vuoto e l'assenza di autolubrificazione che in origine avveniva in circuito chiuso assieme al fluido refrigerante. Se poi si aspirano vapori acidi si butta la pompa dopo poco. L'eiettore ad acqua costa una decina di euro e va benissimo per gli usi semplici. Cercalo dove consigliato.

theiden

2013-01-01 21:20

ma non si chiama eiettore? cmq si, è una buona alternativa però si consumano litrate di acqua (non penso abbia un sistema di ricircolo) invece il compressore per quanto rudimentale, grezzo e poco durevole fa il suo sporco lavoro, e poi vede se conviene investire in qualcosa di più serio. (usalo solo come aspiratore perchè dall'altra parte sputa goccioline di olio ;-) )

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-01 21:54

theiden ha scritto:

ma non si chiama eiettore? cmq si, è una buona alternativa però si consumano litrate di acqua (non penso abbia un sistema di ricircolo) invece il compressore per quanto rudimentale, grezzo e poco durevole fa il suo sporco lavoro, e poi vede se conviene investire in qualcosa di più serio. (usalo solo come aspiratore perchè dall'altra parte sputa goccioline di olio ;-) )

Eiettore o iniettore: il significato è sovrapponibile. L'importante è capirsi. ;-) Entrembi i termini sono utilizzati.

TrevizeGolanCz

2013-01-03 19:51

al-ham-bic ha scritto:

Dimentica la parola "ferramenta", ormai nemmeno i chiodi vi trovano più.

Mi figuro la domanda: -"avrebbe una pompa da vuoto? Mi serve per degli esperimenti chimici..." *help* *help*

Ormai non offrono proprio un cavolo, al posto di acido solforico mi offrono acido cloridrico al 10-15% (neanche al 32%), dicendomi che sono molto simili :-@ , alla mia richiesta di H2O2 130 volumi mi ridono in faccia, "se vuoi quella roba devi andare in farmacia, cosa cavolo ce ne facciamo noi di quella roba??" COSA vuoi che se ne faccia la farmacia?? Che me lo vendi come shampoo per favorire la calvizia???

al-ham-bic

2013-01-03 20:31

Eh, caro Trevize, devi sapere che dopo aver scritto "ferramenta" ho dovuto farmi forza per non aggiungere anche "farmacia" (perchè c'è sempre qualcuno che in farmacia trova ancora "robba bbona... :-S ).

Sì, dico io, di sicuro la glicerina ti vendono... sotto forma di razzetti incartati nell'alluminio *yuu*

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-03 20:34

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ormai non offrono proprio un cavolo, al posto di acido solforico mi offrono acido cloridrico al 10-15% (neanche al 32%), dicendomi che sono molto simili :-@ , alla mia richiesta di H2O2 130 volumi mi ridono in faccia, "se vuoi quella roba devi andare in farmacia, cosa cavolo ce ne facciamo noi di quella roba??" COSA vuoi che se ne faccia la farmacia?? Che me lo vendi come shampoo per favorire la calvizia???

Mi domando dove viviate...esuli e raminghi in un deserto africano? o sparuti in una gola tra le valli di Lanzo? su di un'isola di Rai Due?

Mah... trovate l'acido solforico conc., quello nitrico, quello cloridrico, l'acqua ossigenata, l'acetone, l'idrossido di ammonio e molte altre cose nei colorifici degni di questo nome, magari dove ci si occupi anche di restauri.

al-ham-bic

2013-01-03 20:58

Ma certo, dico per dire, uno se vuole le cose le trova; del resto volere è potere *yuu* , come si è sempre detto.

Il fatto è che io ce l'ho a morte con le moderne ferramenta e farmacie:

- con le prime perchè se vuoi cento ranelle (valore 0,01*100=1) ne devi prendere la confezioncina da dodici a euri 1,95 cadauna (e allora io invece di prendere 100 ranelle di sicuro ne prendo zero; ma io non faccio testo)

- con le seconde perchè tutto ciò che esiste nell'universo e ha una formula chimica è tossicissimo e pericolososissimo.

(Ma mi sembra inutile sottolineare che non sono ridotto da anni a queste elemosine asd )

TrevizeGolanCz

2013-01-04 12:20

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Mi domando dove viviate...esuli e raminghi in un deserto africano? o sparuti in una gola tra le valli di Lanzo? su di un'isola di Rai Due?

Risponderei dicendo Piazzola sul Brenta XD (a questo punto coloro che la conoscono si sparerebbero un colpo di pistola in bocca XD). Deprime il fatto che molte cose sono oggi giorno più difficili da reperire (Esempio: l' H2O2 130 volumi è tutt'oggi sostituita da un'altra sostanza, di cui però non conosco la composizione, perchè per i più troppo pericolosa :corrosivo:, quindi risulta sempre più difficile reperirla anche in colorifico...O_o ) Tuttavia, volendo citare al-ham-bic, volere è potere.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-04 13:19

Siamo fuori argomento, prima o poi verremo giustamente redarguiti. ;-)

Io l'acqua ossigenta la compro in farmacia, su ordinazione, ma la si trova facilmente su internet o, come dicevo prima, nei colorifici attrezzati.

Per l'argomento in oggetto, posso dire che io ho adottato un vecchio apparecchio per aerosolterapia, semplicemente inserendo in tubo di gomma sulla boccola di aspirazione. Per le filtrazioni ordinarie, lo strumento funziona benissimo. Certo è utile porre una trappola per trattenere i vapori di solventi, qualora si impiegassero per i lavaggi. Direi che è una cosa comoda, pulita e facile da usare.

Rusty

2013-01-04 14:01

Per tornare in argomento io pensavo, per la filtrazione di precipitati da soluzioni acquose e non corrosive, di utilizzare le vecchie pompette soffianti/aspiranti che si usavano in spiaggia per gonfiare/sgonfiare i materassini. Un'altra alternativa che vedo spesso su YT è quella dell'aspiratore "a mano", una specie di pistola che premuta genera una depressione, tipo quella in figura:

Quando uno non ha frigoriferi vecchi o non vuole fare tanto baccano, sono alternative valide secondo voi? *Fischietta*

theiden

2013-01-04 19:24

La pompetta a mano, se uno la trova, probabilmente non è male a patto che non si lavori con vapori che la sciolgono. sicuramente costa poco e non consuma molto. non so però quanto vuoto fa, sicuramente non molto spinto, ma per filtrare più velocemente dovrebbe andare. Scusate se sono fissato ma con un compressore da frigo si può far bollire l'acqua a 20°C che è una cosa molto ganza xD

oregon

2013-01-04 20:20

potresti provare con un eiettore ad aria (penso si chiami cosi) a lo stesso funzionamento di quello ad acqua solo che funziona con l'aria (per salvare un po d'acqua che fa sempre comodo); oppure prova con una pompa ad acqua si puo fare con dei tubi una bottiglia e un compressore

al-ham-bic

2013-01-04 21:11

theiden ha scritto:

...scusate se sono fissato ma con un compressore da frigo si può far bollire l'acqua a 20°C che è una cosa molto ganza xD

Sì, è una cosa molto ganza O_O , ma non ci arrivi col frigo rovesciato alla Teb di 20°.

Il compressore è progettato per COMPRIMERE e lì va molto bene (anche 15 atm, che sono tante!); in aspirazione invece arrivi al massimo a circa 50 mmHg (indicativamente 40° o poco meno per l'acqua).

theiden

2013-01-05 12:02

no no ho provato e l'acqua riesce a bollire, non so esattamente la temperatura a cui l'ho fatto ma se non erano 20 erano 25°C certo il motore si sforza non poco. invece per l'etanolo neanche si sforza :-)

al-ham-bic

2013-01-05 13:08

Sì, con un motore "nuovo" e molto efficiente potresti arrivare anche ad una trentina di mmHg mandando il motore in anossia :-( ... ma la situazione non dura sempre... alla lunga la valvola comincia a trafilare un pelino...

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 13:30

Guardate qua, se può essere utile: www.introni.it/pompa_vuoto.html

Questo è il modello che uso io: va benissimo per gli usi del lab domestico: http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/forli-cesena-annunci-forli/apparecchio-per-aerosol-vintage/36544904

Poi fate come vi pare... ;-)

al-ham-bic

2013-01-05 13:56

Bella l'autocostruzione della pompa.

---

Questo sito è famoso (extra lavoro che fanno) per l'eccezionale raccolta di vecchie riviste hobbistiche degli anni che furono.

Non posso fare a meno di dire questo aneddoto.

Su una di queste riviste (che ho) viene suggerito di recarsi in farmacia e farsi dare un milligrammo di COLCHICINA per un esperimento che non sto a dire. Roba normale.

2013: ===> fantascienza allo stato puro... *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 14:05

Sinceramente non conosco il sito, ho solo fornito lo spunto, visto che mi sento incompreso. ;-)

Quanto alla colchicina, è banale ottenerla dal farmacista.

HPIM0435.JPG
HPIM0435.JPG

al-ham-bic

2013-01-05 14:14

Ah, beh, allora... come non detto.

Sono io che sono prevenuto *Si guarda intorno*

(questa discussione ha in sè il germe dell'OT!)

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 14:25

Al, cavoletti! Hai quei biglietti buastri da 20 euro. Uno basta. Ti daranno anche il resto in monete.

Se il farmacista è poco venale (cosa mai vista nella mia vita...), allora non ti resta che farti venire un

attacco di gotta. Andrai dal tuo medico di base che, senza neppure visitarti, di prescriverà il farmaco.

Ormai va così! La semeiotica si è ridotta a un buon giorno, anche senza guardarsi in viso.


Se ti occorre, te la posso fornire senza problemi.

Una compressina (meglio dire: ogni granulo) contiene 1 mg di alcaloide e circa 4-5 mg di eccipienti: saccarosio, lattosio, gomma arabica e magnesio stearato. La fanno qua a Torino, quindi è ottima! :-D


al-ham-bic ha scritto:

(questa discussione ha in sè il germe dell'OT!)

Questa discussione è un po' sterile, ecco perchè viene insemenzata.

Una pompa a getto d'acqua (in plastica) costa circa 10 euro.

Una pompa manuale modello Mityvac con manometro costa sui 50 euro.

Il mio modello: 15 euro.

Fine della storia.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic

TrevizeGolanCz

2013-01-06 17:40

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Sinceramente non conosco il sito, ho solo fornito lo spunto, visto che mi sento incompreso. ;-)

Quanto alla colchicina, è banale ottenerla dal farmacista.

Caspita, non sapevo fornisse anche farmaci il forum XD!

marco the chemistry

2013-01-06 19:54

Se ci sono tante richieste e poche gotte posso fornire anche io (gratis) uno o due granuli di Colchicina Houdé, ormai è stagionata, ma credo funzioni ancora per qualche test. Quella a destra non credo vada bene per la gotta..asd La mia era fatta fatta a Milano dalla Lirca spa Uploaded with ImageShack.us

al-ham-bic

2013-01-06 20:15

L'OT è ormai cronico in questo 3D, ma da cosa nasce cosa!

Marco, tu che sei un mezzo botanico ("mezzo" in questo caso vuol essere elogiativo, non dispregiativo asd ) fai qualche ricerca e vedi che le tue pastiglie Houdè si presterebbero a interessanti esperimenti con le pianticelle.

marco the chemistry

2013-01-06 20:21

Non è propriola mia passione far mutare povere pianticelle...asd soprattutto perchè mi rivolgo a orchidee e piante tropicali...è più facile stincarle che fare qualcosa di anche leggermente carino...asd P.S. ormai è un OT unico...

ale93

2013-01-06 21:12

vorrei avere un parere su una pompa da vuoto. Avevo adocchiato questa qui http://www.ebay.it/itm/Vakuumpumpe-V115-Vakuum-Unterdruckpumpe-Pumpe-Vacuum-Pump-Drehschieber-220-Volt-/190626153843?pt=Laborgeräte_instrumente&hash=item2c62344573&_uhb=1#ht_3554wt_1141 È valida come pompa da vuoto? Il vuoto che è in grado di generare è di 0,05mBar, andrebbe bene contando che la utilizzerei prevalentemente per distillazioni a pressione ridotta e per filtrare su buchner?