dubbio cicloesano disostituito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2020-08-25 15:42

Salve, studiando il cicloesano disostituito mi viene un dubbio riguardo alle conformazioni a sedia.

Nel caso dell' 1-2 dimetilcicloesano e 1-4dimetilcicloesano, nel caso dell'isomero cis, vi sono un metile assiale ed uno equatoriale in entrambe le conformazioni, nel caso dell'isomero trans, nelle 2 conformazioni trovo entrambi i metili assiali o entrambi equatoriali.

Nel caso invece dell' 1-terzbutil3metilcicloesano, trovo che nell'isomero cis vi sono entrambi i sostituenti assiali ed entrambi gli equatoriali; nell'isomero trans, trovo uno assiale ed uno equatoriale.

In pratica ciò dipende dalla differenza tra i sostituenti?

Grazie

Geber

2020-08-27 10:56

Non mi dilungo sull'argomento (perché esistono i libri di testo che sono sufficienti) sul perché la sedia sia la conformazione favorita per rappresentare la conformazione del cicloesano.

Come ben sai, perdonami se ti sto dando del tu ma sicuramente ho più anni di te, purtroppo, nella conformazione a sedia esistono due tipologie di posizioni, assiale ed equatoriale. Le posizioni assiali puntano perpendicolarmente al piano dell'anello, mentre le posizioni equatoriali sono attorno al piano dell'anello. Avrai notato che le posizioni assiali adiacenti puntano in direzioni opposte. Lo stesso è vero per le posizioni equatoriali. La rotazione conformazionale del cicloesano interconverte le conformazioni. Questo avviene da una sedia alla barca twist alla barva per poi ancora barca verso un'altra conformazione a sedia: il ben noto "ring flipping".

Per i cicloesani 1,2- ed 1,4-disostituiti, una conformazione cis conduce ad un gruppo assiale ed ad uno equatoriale. Tali specie subiscono una rapida, degenere inversione di sedia. Invece, in una configurazione trans, la conformazione diassiale è effettivamente evitata dalla sua elevata tensione sterica. Per i cicloesani 1,3-disostituiti, la forma cis è diequatoriale e la conformazione invertita soffre di addizionale interazione sterica tra i due gruppi assiali. I cicloesani 1,3-disostiuiti trans sono come i cis-1,2- ed i cis-1,4- e possono flippare tra le due forme equivalenti assiale/equatoriale.

Ad esempio il cis-1,4-di-tert-butilcicloesano ha un gruppo tert-butile assiale nella conformazione a sedia e la conversione alla conformazione a barca twist pone entrambe i gruppi in posizioni equatoriali, più favorite energeticamente. Ne risulta una conformazione a barca twist che è più stabile di 0.47 kJ/mol (0.11 kcal/mol) a 125 K come misurato tramite spettroscopia NMR.

claudia

2020-08-27 16:01

quindi nell' 1,2 dimetilcicloesano e 1,4 dimetilcicloesano, nella conformazione cis trovo sempre un metile assiale ed uno equatoriale, mentre nel caso di trans, trovo o entrambi assiali o equatoriali, di cui quest'ultima è più stabile, avente solo interazione gauche e non diassiali. Giusto? Mentre l'1,3 dimetilcicloesano, in cis esiste come assiale entrambi o entrambi equatoriali; mentre nel trans uno assiale ed uno equatoriale con pari energia.

Geber

2020-08-29 12:06

Giusto. Come ho scritto sopra...

Saranno anni che non riprendevo in mano queste cose.