dubbio dissoluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Asen60

2016-01-10 16:53

Salve ragazzi avevo un dubbio sulla solubilità. Considerando una soluzione satura o solamente concentrata di un dato composto ed escludendo l'effetto dello ione comune, se volessi disciogliere un altro soluto in acqua, la solubilità diminuirebbe? Quello che ho pensato infatti è che le molecole d'acqua essendo occupato a circondare l'altro soluto diminuirebbero l'effetto di solvatazione dell'altro soluto. Quindi ho pensato che in una soluzione satura di un dato composto non si possa disciogliere altro soluto o il procedimento è un altro?

LuiCap

2016-01-10 19:05

Perché non provi in pratica?

Acqua, cloruro di sodio e zucchero penso tu li abbia in casa!

Asen60

2016-01-13 19:59

ho provato già l'esperimento ma ci sono diversi problemi: lo zucchero è troppo solubile e oltre a ciò non si distinguerebbero i granelli di zucchero e sale. Comunque io volevo principalmente la spiegazione teorica se qualcuno la conosce perchè servirebbe molto in lab dato che si potrebbero preparare concentrazioni più alte in meno acqua