dubbio nomenclatura organica aldeidi/chetoni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-03-15 17:12

Salve!! Ho un dubbio riguardante alla nomenclatura dei chetoni e degli aldeidi... Il loro gruppo funzionale è : Aldeidi: R-C=O ---| -- H Chetoni: R-C=O ---| -- R Ora poi il mio libro cita la formaldeide: H-C=O ---| ---H Dicendo che è la piu semplice delle aldeidi in cui appunto R=H Ma se R nella formula del gruppo funzionale delle aldeidi ammette che possa essere anche un idrogeno H (da qui la formaldeide) allora avrei che la formaldeide è anche un chetone visto che R può coincidere anche con il solo H (e non un alchile vero e proprio).. Cosa sbaglio? Grazie :-)

quimico

2016-03-15 19:31

La formaldeide è un'aldeide. Punto. Lo dice anche il nome *help*

R in questo caso è uguale a H, come è ovvio possa essere. L'importante è che resti il gruppo funzionale CHO.

I chetoni hanno R diversi da H in quanto se no sarebbero, gioco forza, aldeidi.

Tra l'altro cambia anche lo stato di ossidazione del carbonio...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67, xshadow

xshadow

2016-03-16 18:05

Grazie Quimico. Il mio dubbio però era sorto dal momento che il mio libro con R intende generalmente un gruppo alchilico (o arilico),al piu sostituito (almeno fino ad ora) Quindi non mi veniva intuitivo da dire che R potesse essere anche semplicemente un idrogeno nel gruppo funzionale degli aldeidi ...poiche appunto in questo caso non sarebbe un gruppo alchilico il solo H Insomma cio a cui fa riferimento R dipende sempre dal Gruppo funzionale considerato (ad esempio nei chetoni R non può essere un H mentre negli aldeidi si)...