dubbio su idrossidi
Ciao ragazzi,

sto procedendo con lo studio della chimica ma ho un dubbio su idrossidi e ossiacidi. Non capisco una cosa che e' scritta sul mio libro di chimica. Prendiamo in considerazione gli idrossidi: Il libro dice che sono composti ionici ternari formati da un catione metallico e da tanti ioni idrossido (OH-)  quanti ne occorrono per neutralizzare la carica del catione. E fin qui tutto bene quindi se ho un catione metallico con carica +1 aggiungo oh1 (es.NaOH) mentre se ha carica +2 aggiungo oh2 (es.Ca(OH)2  ) e cosi via . Pero' poi il libro afferma gli idrossidi si preparano facendo reagire gli ossidi basici con l'acqua. Questo non capisco. Ma se aggiungo l'acqua a un catione con carica +1 come il sopra citato sodio come fa a venirmi alla fine della reazione NaOH?? Cioe' una cosa e aggiungere nella reazione OH al catione metallico e un'altra aggiungerci H2O   giusto? C'e' qualcosa che mi sfugge? E poi devo partire nella reazione da un ossido basico o da un catione metallico? 
Si insomma come si conciliano queste affermazioni che non capisco? Mi potreste spiegare? grazie.
Cita messaggio
La prima affermazione:
"Gli idrossidi sono composti ionici ternari formati da un catione metallico e da tanti ioni idrossido (OH-) quanti ne occorrono per neutralizzare la carica del catione."
è la definizione operativa che serve per costruire con facilità la formula chimica del composto partendo dal suo nome con nomenclatura tradizionale:
Na+(aq) + OH-(aq) --> NaOH(aq)
Ca2+(aq) + 2OH-(aq) --> Ca(OH)2(aq)

La seconda affermazione:
Gli idrossidi si preparano facendo reagire gli ossidi basici con l'acqua."
è invece la definizione di una reazione di sintesi di un idrossido partendo da composti esistenti in natura:
Na2O(s) + H2O(l) --> 2NaOH(s)

NaOH(s) + H2O(l) --> Na+(aq) + OH-(aq)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Selenio89
ok quindi nella pratica e' un ossido basico a cui si aggiunge l'acqua giusto?  *Hail*
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)