dubbio su idrossidi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Selenio89

2016-04-23 16:07

Ciao ragazzi,

sto procedendo con lo studio della chimica ma ho un dubbio su idrossidi e ossiacidi. Non capisco una cosa che e' scritta sul mio libro di chimica. Prendiamo in considerazione gli idrossidi: Il libro dice che sono composti ionici ternari formati da un catione metallico e da tanti ioni idrossido (OH-)  quanti ne occorrono per neutralizzare la carica del catione. E fin qui tutto bene quindi se ho un catione metallico con carica +1 aggiungo oh1 (es.NaOH) mentre se ha carica +2 aggiungo oh2 (es.Ca(OH)2  ) e cosi via . Pero' poi il libro afferma gli idrossidi si preparano facendo reagire gli ossidi basici con l'acqua. Questo non capisco. Ma se aggiungo l'acqua a un catione con carica +1 come il sopra citato sodio come fa a venirmi alla fine della reazione NaOH?? Cioe' una cosa e aggiungere nella reazione OH al catione metallico e un'altra aggiungerci H2O   giusto? C'e' qualcosa che mi sfugge? E poi devo partire nella reazione da un ossido basico o da un catione metallico? 

Si insomma come si conciliano queste affermazioni che non capisco? Mi potreste spiegare? grazie.

LuiCap

2016-04-23 17:53

La prima affermazione:

"Gli idrossidi sono composti ionici ternari formati da un catione metallico e da tanti ioni idrossido (OH-) quanti ne occorrono per neutralizzare la carica del catione."

è la definizione operativa che serve per costruire con facilità la formula chimica del composto partendo dal suo nome con nomenclatura tradizionale:

Na+(aq) + OH-(aq) --> NaOH(aq)

Ca2+(aq) + 2OH-(aq) --> Ca(OH)2(aq)

La seconda affermazione:

Gli idrossidi si preparano facendo reagire gli ossidi basici con l'acqua."

è invece la definizione di una reazione di sintesi di un idrossido partendo da composti esistenti in natura:

Na2O(s) + H2O(l) --> 2NaOH(s)

NaOH(s) + H2O(l) --> Na+(aq) + OH-(aq)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Selenio89

Selenio89

2016-04-23 21:08

ok quindi nella pratica e' un ossido basico a cui si aggiunge l'acqua giusto?  *Hail*