dubbio sul concetto di atomo e molecola
Salve, ho un dubbio sull'atomo e sulla molecola, ossia sul loro concetto base.

L'atomo è la più piccola quantità di materia, però mi viene un dubbio, esso conserva le caratteristiche chimiche e non fisiche; mentre la molecola è la più piccola quantità di un elemento o composto che conserva le caratteristiche chimiche ed anche quelle fisiche?
Cioè l'atomo conserva solo le caratteristiche chimiche, invece la molecola anche quelle fisiche? Ho capito bene?
Grazie per l'eventuale risposta
Cita messaggio
I concetti di Atomo o Molecola non riguardano tanto le proprietà, ma sono invece le unità più piccole della materia. Le proprietà chimiche sono sempre presenti sia negli atomi che nelle molecole (ex. reattività, stabilità...); mentre le proprietà fisiche si hanno sia con gli atomi che con le molecole, ma occorre aveve un numero di particelle maggiore. Di fatti pochi atomi di Ferro non possono fondere ma possono benissimo reagire a livello chimico. Non c'è un numero di particelle fisso perchè "si presentino" alcune proprietà, ma esiste una branca della chimica-fisica sperimentale che lo studia tuttora.
Spero di non averti confuso!
Guardati questo video per capire le differenze.
https://www.youtube.com/watch?v=3mLI3VoGLQI
Emanuel B. Savini     

Citazione:Il mestiere di chimico insegna a superare, anzi ad ignorare, certi ribrezzi, che non hanno nulla di necessario né di congenito: la materia è materia, né nobile né vile, infinitamente trasformabile, e non importa affatto quale sia la sua origine prossima.
- Primo Levi
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)