dubbio sul concetto di atomo e molecola

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2020-02-06 10:36

Salve, ho un dubbio sull'atomo e sulla molecola, ossia sul loro concetto base. L'atomo è la più piccola quantità di materia, però mi viene un dubbio, esso conserva le caratteristiche chimiche e non fisiche; mentre la molecola è la più piccola quantità di un elemento o composto che conserva le caratteristiche chimiche ed anche quelle fisiche? Cioè l'atomo conserva solo le caratteristiche chimiche, invece la molecola anche quelle fisiche? Ho capito bene? Grazie per l'eventuale risposta

Teor.Ema

2020-02-10 19:55

I concetti di Atomo o Molecola non riguardano tanto le proprietà, ma sono invece le unità più piccole della materia. Le proprietà chimiche sono sempre presenti sia negli atomi che nelle molecole (ex. reattività, stabilità...); mentre le proprietà fisiche si hanno sia con gli atomi che con le molecole, ma occorre aveve un numero di particelle maggiore. Di fatti pochi atomi di Ferro non possono fondere ma possono benissimo reagire a livello chimico. Non c'è un numero di particelle fisso perchè "si presentino" alcune proprietà, ma esiste una branca della chimica-fisica sperimentale che lo studia tuttora.

Spero di non averti confuso!

Guardati questo video per capire le differenze.

https://www.youtube.com/watch?v=3mLI3VoGLQI