elettrolisi idrossido di sodio
Buongiorno, ho condotto l'elettrolisi della soda caustica, ma non è successo quello che mi aspettavo:
ho colato dell'idrossido di sodio fuso in un contenitore di terra secca e ho applicato una corrente continua di circa 50 volt, con degli elettrodi di acciaio armonico. Avrei dovuto ottenere ossigeno e idrogeno al polo positivo e al negativo solo sodio metallico. Quindi avrei visto delle bolle di gas a un polo e all'altro del sodio fuso. Invece ho ho ottenuto che sia dal polo positivo che negativo si sviluppavano bolle di gas come se stessi applicando corrente alternata (cosa impossibile perché il ponte raddrizzatore che ho usato funziona perfettamente). Credo che le bolle si sono sviluppate perché la soda caustica abbia corroso l'acciaio. Se veramente è cosi quale può essere un'alternativa agli elettrodi di acciaio oltre che di grafite, ossia quale metallo potrebbe resiste alla corrosione dell'idrossido di sodio?
Inoltre quando ho fermato l'elettrolisi in mezzo alla soda caustica incrostata non ho trovato molto sodio se non qualche granello. 
Il processo è stato portato avanti per circa un quarto d'ora e la corrente era di circa 5 ampere.
Cita messaggio
Tralasciando i post della discussione che vado a linkarti che non hanno portato a nulla di buono, se guardi fra gli ultimi messaggi della prima pagina troverai un .PDF che ti sarà utile.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Sodi...lettrolisi

Catodo --> acciaio
Anodo --> Nichel

Inoltre l'amperaggio che hai applicato era veramente basso e il voltaggio inutilmente alto :/...
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Grazie del pdf effettivamente era interessante. Riguardo al voltaggio elevato l'ho mantenuto tale in primis perché volevo assicurarmi che la soda caustica rimanesse calda e più che fusa, poi non ho dato troppo peso all'efficienza poiché il solo obiettivo di questo esperimento era farmi un idea pratica di questo fenomeno, in futuro ottimizzerò il tutto.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)