elettroni del C nella CO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2011-11-30 15:24

Ciao a tutti... La domanda che vi sto per fare non è dovuta a un'improvvisa perdita di memoria che mi ha portata a dimenticare tutta la chimica appresa in questi ultimi 3 anni e mezzo...

Nella CO2, quanti sono gli elettroni che il C mette in compartecipazione?

Quanti sono gli elettroni di valenza del C?

Poi vi spiegherò il perchè di queste 2 domande.

marco the chemistry

2011-11-30 15:39

Non so se dico una cazzata, ma il C non condivide tutti i sui 4 elettroni di valenza?? la molecola della CO2 è fatta così O=C=O

quimico

2011-11-30 15:48

In totale sono 16 gli elettroni in orbitali leganti nel suo guscio di valenza. Il carbonio ha 4 elettroni di valenza. Basta guardare un diagramma MO della molecola *Si guarda intorno* Perché tale domanda?

rock.angel

2011-11-30 16:22

E' capitato ieri ad una mia amica ad un esame di Fisica II

Stavano parlando della conservazione della carica che si dimostra considerando le forze che si genererebbero se la carica dell'elettrone non si conservasse.

Non so bene come sono arrivati poi a parlare degli elettroni di valenza e della CO2.

La mia amica giustamente ha detto che nel C ci sono 2 elettroni nell'orbitale atomico 2s e 2 elettroni nell'orbitale atomico 2p con un totale di 4 elettroni di valenza che vengono tutti usati per fare i legami con la CO2 nella quale il C mette in totale 4 elettroni.

La risposta dei fisici è stata: "Mah... Se lo dici te... Secondo me sono 2"

2?? 2?? 2??

Continuando poi "vabbè, facciamo finta che siano 4". Finta??

E questa gente insegna all'università!

NaClO3

2011-11-30 16:43

Ma la loro affermazione, supportata da cosa?

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-30 17:43

I fisici studiano poco la chimica. Mentre i chimici sono costretti a studiare troppo la fisica. Tutto qui. ;-)

spola

2011-11-30 20:45

la durà verità Dottor Moreno.. indubbia la presenza di 4 elettroni di valenza, e che tutti e 4 vengano "usati" nella formazione dei legami con i due atomi di ossigeno.. i casi son due..o guardavano ai due legami tra un ossigeno e il carbonio, quindi al numero 2 inteso come elettroni richiesti, o parlavano proprio del numero di legami tra C e O, quindi 2 legami.. o erano ignoranti :-)

quimico

2011-11-30 22:34

Sagge parole Moreno. Dico solo poche cose. Io chimico sono stato obbligato, per così dire, a studiare fisica. Tre esami, non facili, il docente spiegava saltando di palo in frasca, dicendo che noi chimici non capivamo niente... A me non ha lasciato niente, se non spezzoni di fisica, fatti di merda. Mi sono sempre preparato agli esami studiando da me sui libri e chiedendo ad amici laureati in fisica in altri atenei. Non trovo sia un atteggiamento corretto. Ma ero studente, così era. Anche i miei docenti sapevano come andavano ma non potevano farci niente. E non ho mai preteso facessero qualcosa, non è da me. I fisici che si lamentano di una esame banale di chimica, dovevate sentirli. Non vi dico i commenti dei miei docenti, chimici; parlando della preparazione dei fisici, me ne raccontavano di ogni. Loro, fisici, si sento super partes. Ma ci sono fisici e fisici. Come in ogni dove. Peccato che da me ci fossero troppi fisici e pochi Fisici... Deludente.

rock.angel

2011-11-30 23:18

Dall'ignoranza mi vien da dire! Uno scienziato non può permettersi di dire una cosa così... E' come se io dico che la forza peso punta verso l'alto e non verso terra! Poi la cosa oscena è che alla mia amica poi hanno chiesto:"ma quanti esami di chimica hai dato? Per fare queste affermazioni evidentemente pochi!" Per il discorso della fisica nel cdl in chimica sono daccordo con quanto detto da Moreno e quimico. Ne studiamo tanta (e spiegata male), veniamo considerati degli ignoranti solo perchè non sappiamo fare a mente un integrale "banale" (per loro) e ci dobbiamo fare un mazzo tanto per passare l'esame, magari con voti bassi (per me sono tra i voti peggiori...)

Max Fritz

2011-12-01 13:06

Insomma: la fisica, il lato snob della scienza asd