elettroni di valenza
Salve, ho un dubbio, un esercizio sul mio libro mi chiede di trovare gli elettroni di valenza dei seguenti elementi:
Zinco, iodio, silicio e ferro

Su questo esercizio ho molti dubbi.
Parto dalla configurazione elettronica:

Zn=1s^2,2s^2,2p^6,3s^2,3p^6,4s^2,3d^10
Ora come ricavo gli elettroni di valenza? Sarebbero quelli del livello più esterno giusto? 
Grazie
Cita messaggio
Sì sarebbero gli elettroni che costituiscono il livello più esterno. Nel caso dello Zinco l orbitale 3d e l orbitale 4s hanno un valore di elettronegativita così simile ( ? Non so se possiamo chiamarla elettronegativita sono uno studente anche io comunque di sicuro possiedonk un valore molto simile ) che possiamo definirli nello stesso guscio più esterno di elettroni. Infatti se svolgi la configurazione elettronica gli orbitali devi metterli a a scaletta ovvero dal valore più basso al più alto e gli orbitali d con gli orbitali sovrastanti s sono collocati più vicino rispetto agli orbitali p per esempio. Ovviamente se avanziamo nella tavola periodica dopo lo zinco c'è il gallio ed appena arriva l orbitale p il 3d10 non lo consideriamo più perché l insieme di 4 S. E 4p ha un valore maggiore. Sempre sulla tavola periodica poi c' è scritto per ogni elemento l ultimo strato elettronico. Ricorda che il numero degli elettroni che sono all'esterno determinano l appartenenza Al gruppo dell'elemento. Ovviamente con gli orbitali S e p avremo dal primo all' ottavo gruppo ( numero romano accompagnato con la A dove abbiamo gli alogeni gas nobili ecc..) con gli orbitali d e S. Avremo dal primo al decimo sottogruppo ( numero romano B dove c'è anche lo zinco) . Spero di esserti stato utile.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nascor per questo post:
roberto96
La configurazione elettronica dei quattro elementi è:

Zn [Ar] 3d10 4s2
Il livello più esterno è il 4s che contiene due e-, quindi gli e- di valenza sono 2

I [Kr] 4d10 5s2 5p5
I livelli più esterni sono il 5s e il 5p, quindi gli e- di valenza sono 2 + 5 = 7e-

Si [Ne] 3s2 3p2
I livelli più esterni sono il 3s e il 3p, quindi gli e- di valenza sono 2 + 2 = 4e-

Fe [Ar] 3d6 4s2
Il livello più esterno è il 4s che contiene due e-, quindi gli e- di valenza sono 2
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
roberto96

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)