elettroni di valenza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

roberto96

2017-03-29 11:11

Salve, ho un dubbio, un esercizio sul mio libro mi chiede di trovare gli elettroni di valenza dei seguenti elementi:

Zinco, iodio, silicio e ferro

Su questo esercizio ho molti dubbi.

Parto dalla configurazione elettronica:

Zn=1s^2,2s^2,2p^6,3s^2,3p^6,4s^2,3d^10

Ora come ricavo gli elettroni di valenza? Sarebbero quelli del livello più esterno giusto? 

Grazie

Nascor

2017-03-29 12:23

Sì sarebbero gli elettroni che costituiscono il livello più esterno. Nel caso dello Zinco l orbitale 3d e l orbitale 4s hanno un valore di elettronegativita così simile ( ? Non so se possiamo chiamarla elettronegativita sono uno studente anche io comunque di sicuro possiedonk un valore molto simile ) che possiamo definirli nello stesso guscio più esterno di elettroni. Infatti se svolgi la configurazione elettronica gli orbitali devi metterli a a scaletta ovvero dal valore più basso al più alto e gli orbitali d con gli orbitali sovrastanti s sono collocati più vicino rispetto agli orbitali p per esempio. Ovviamente se avanziamo nella tavola periodica dopo lo zinco c'è il gallio ed appena arriva l orbitale p il 3d10 non lo consideriamo più perché l insieme di 4 S. E 4p ha un valore maggiore. Sempre sulla tavola periodica poi c' è scritto per ogni elemento l ultimo strato elettronico. Ricorda che il numero degli elettroni che sono all'esterno determinano l appartenenza Al gruppo dell'elemento. Ovviamente con gli orbitali S e p avremo dal primo all' ottavo gruppo ( numero romano accompagnato con la A dove abbiamo gli alogeni gas nobili ecc..) con gli orbitali d e S. Avremo dal primo al decimo sottogruppo ( numero romano B dove c'è anche lo zinco) . Spero di esserti stato utile.

I seguenti utenti ringraziano Nascor per questo messaggio: roberto96

LuiCap

2017-03-29 13:59

La configurazione elettronica dei quattro elementi è:

Zn [Ar] 3d10 4s2

Il livello più esterno è il 4s che contiene due e-, quindi gli e- di valenza sono 2

I [Kr] 4d10 5s2 5p5

I livelli più esterni sono il 5s e il 5p, quindi gli e- di valenza sono 2 + 5 = 7e-

Si [Ne] 3s2 3p2

I livelli più esterni sono il 3s e il 3p, quindi gli e- di valenza sono 2 + 2 = 4e-

Fe [Ar] 3d6 4s2

Il livello più esterno è il 4s che contiene due e-, quindi gli e- di valenza sono 2

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: roberto96