emiacetali/acetali e carboidrati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

demi801

2017-06-17 08:51

per il mio esame non ho ben capito come si vengono a formare gli emiacetali/acetali e la connesssione con la ciclizzazione dei carboidrati.

L'emiacetale non deve avere un gruppo carbonilico e osssidrilico sulla stessa molecola???

help meeeee! *Hail*

TrevizeGolanCz

2017-06-17 09:01

sei tornato dopo mesi giusto giusto per l'esame...

devi esporre meglio il tuo dubbio cercando di esporre quanto sai.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

demi801

2017-06-17 09:22

:-D si nel frattempo ho smaltito tanti altri esami. Praticamente ho capito che le aldeidi o i chetoni reagiscono con gli alcoli formando un emiacetale. poi da qui non ho capito come si forma un acetale. So che l'emiacetale deve avere un gruppo carbossilico e alcolico sulla stessa molecola. Non ho capito se i carboidrati si vengoono a formare dagli emiacetali e dagli acetali. quindi praticamente un carboidrati è un emiacetale o un emichetale? Ho un pò di confusione su questa parte.

Poi praticamente il carbonio anomerico ed il carbonio c-5 (ad esempio del dglucosio) tendono a rinchiudersi per effetti attrattivi andando a formare un anello piranosico

quimico

2017-06-17 09:40

Scrivere, disegnare?? Ma cazzo, quando fate questo genere di cose se non imparate a scrivere come potete pretendere di capire, farvi capire...

Sto leggendo cose che mi stanno facendo venire il crimine. Emiacetali con gruppi carbossilici? *Tsk, tsk* ma stiamo scherzando?

Forse devi tornare a studiare sui libri perché non ci siamo. Per niente.

Riprendi in mano il libro di testo o gli appunti. Ascolta uno che ne sa in materia...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: RhOBErThO

demi801

2017-06-17 09:49

forse non mi sono spiegato bene riporto quanto mi dicono i chimici in un libro pubblicato dalla Edises: "il gruppo CARBONILICO di un'aldeide o un chetone si addiziona ad un alcol per formare un EMIACETALE!!! Questa reazione è catalizzata da cidi. L'ossigeno si addizona al carbonio CARBONILICO e l'ossigeno si addiziona all'issigeno CARBONILICO." Questo e quanto. Volevo solo sapere come continua la reazione andando a formare un acetale sse siete disposti ad aiutarmi

LuiCap

2017-06-17 11:07

È spiegato in questi appunti da pag 4 in poi:

http://www.pianetachimica.it/didattica/documenti/Aldeidi_e_Chetoni.pdf

demi801

2017-06-17 14:01

ok grazie. Sto cercando di applicare le regola chan-ingold-prelog ai centri chirali del carbonio e mi risulta dall'alto verso il basso una configurazione S, R, R, R. Ho sbagliato qualcosa?

demi801

2017-06-20 09:49

...e anche quest'esame è stato superato...la laurea è vicina. Grazie per il supporto ;-)