energia di ionizzazione e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-11-10 09:56

Ecco il testo del solito quesito a scelta multipla che sono riuscito a risolvere parzialmente.

Come al solito chiedo aiuto e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolvere i miei dubbi

Quale elemento ha energia di ionizzazione più alta fra Mg e Ca? e fra Be B?

A) Mg, Be

B) Mg, B

C) Ca, Be

D) Ca, B

Da quello che mi hanno spiegato e ho capito io l'energia di prima ionizzazione aumenta percorrendo la tavola periodica da sinistra verso destra e diminuisce scendendo lungo un gruppo.

In base a questo fra Mg e Ca, elementi del gruppo 2, è il Mg che ha il valore più alto

In base a questo fra Be e B, elementi del gruppo 2 13, è il B che ha il valore più alto

Quindi la risposta giusta sarebbe la B) mentre il professore ho detto che l'affermazione corretta è la A) magnesio berillio. Ho controllato sulla tavola periodica ed è il Be che ha l'energia di prima ionizzazione maggiore. La mia domanda è; come si giustifica questa discrepanza tra l'andamento generale e il caso particolare.

Un caro saluto, Ciccio 

 

LuiCap

2022-11-10 16:27

http://ebook.scuola.zanichelli.it/atkinschimica/unita-uno/gli-atomi-il-mondo-quantico/il-carattere-periodico-delle-proprieta-atomiche/l-energia-di-ionizzazione#84