equilibrio acido base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-11-19 16:18

Salve, sto studiando gli acidi e le basi e mi è sorto un dubbio riguardante l'equilibrio.

Praticamente ci sono acidi e basi forti, questi ultimi tendono a dissociarsi completante in ioni in ambiente acquoso, mentre acidi e basi deboli tendono a dissociarsi parzialmente in ioni in ambiente acquoso; ossia una parte di molecola rimane indissociata, ciò genera un equilibrio indicato con doppia freccia.

L'equilibrio in generale indica che la velocità di una reazione diretta è uguale a quella inversa, ossia nella stessa unità di tempo la quantità di reagenti e uguale a quella dei prodotti.

Nel caso di reazioni acido-base, ci sta la seguente regola che non ho capito:

In una reazione acido base, la posizione dell'equilibrio favorisce la reazione dell'acido più forte con la base più forte per dare l'acido più debole e la base più debole. Acido e base deboli sono preponderanti all'equilibrio, ossia si tende ad andare verso acido e base debole. 

In pratica se ho:

HCl + acqua si formerà anione cloruro e ione idronio, in questo caso essendo HCl un acido forte la base coniugata Cl^- sarà debole, tenderà poco a trattenere un protone, così l'equilibrio andrà verso destra, ma non capisco se l'acqua è da considerarsi una base forte o debole in questo caso.

Grazie

LuiCap

2018-11-21 10:36

equilibrio acido-base.jpg
equilibrio acido-base.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia