equilibrio e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-01 10:08

Valutate la correttezza delle affermazioni seguenti: la reazione di formazione di NO(g) da N2(g) e O2(g), N2(g) + O2g) ---> 2NO(g) (endotermica), è favorita se (i) si alza la T; (ii) si alza la P; (iii) si aggiunge azoto.

A) è falsa solo la seconda

B) sono vere la seconda e la terza

C) nessuna delle risposte proposte

D) è vera solo la prima.

Per me la risposta giusta è la A) questi sono i motivi che spingono a questa scelta ma vorrei il conforto di qualche persona più brava di me ed è abbastanza facile esserlo.

Affermazione (i) è vera perchè tutte le reazioni endotermiche sono favorite se si alza la temperatura la K di equilibrio aumenta

Affermazione (ii) è falsa perchè in questo caso nella trasformazione reagenti prodotti non c'è variazioni complessive delle moli due moli prima e due moli dopo.

 Affermazione (iii) è vera perchè se all'equilibrio aggiungo un reagente la reazione si sposta verso destra ovvero verso i prodotti. Credo che tutto rientri nel principio di Le Chatelier.

Grazie in anticipo a tutte le persone che vorranno aiutarmi.

Ciccio

LuiCap

2022-09-01 17:48

Risposta corretta.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto