equilibrio fisico e chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2017-09-30 09:44

Buongiorno perché la reazione a e la b rappresentano equilibri fisici mentre la c è un equilibrio chimico? Io avevo sbagliato tutte e tre le domande :-(

Grazie

rps20170930_114313_439.jpg
rps20170930_114313_439.jpg

Egle

2017-09-30 10:59

Ciao! Se guardi, vicino alle molecole dei prodotti e dei reagenti delle reazioni compaiono delle parentesi con delle lettere dentro... Nella prima reazione (aq) sta per "acquoso" e significa che la sostanze è passata in soluzione acquosa, quindi ha solo cambiato il suo "stato fisico" dissociandosi, quindi si tratterà di un equilibrio fisico e non chimico, essendo che non vi è stata alcuna reazione. Nella seconda reazione, (s) sta per "solido" e (g) per "gas", la reazione rappresenta la sublimazione dello iodio, che passa da solido a gas. Anche in questo caso si tratta di un equilibrio fisico, essendo che non vi è alcuna reazione. Nella terza reazione, invece, avviene una reazione vera e propria :Il ferro si ossida a magnetite e si sviluppa idrogeno gassoso. Essendo che "cambiano" le sostanze, avrai un equilibrio chimico. Spero sia chiaro. :-) Un saluto, Egle

I seguenti utenti ringraziano Egle per questo messaggio: Rosa

experimentator

2017-09-30 11:00

La b è sicuramente un equilibrio fisico in quanto lo iodio I2  passa dallo stato solido allo stato gassoso detta sublimazione , manca la fase liquida alla pressione ordinaria per lo iodio . Potresti vedere tra le caratteristiche fisiche dello I2 . 

Per La risposta      a :

CaCO3  s  <>   Ca++ aq     +  CaCO3--  aq   

mi lascia perplesso come giustificazione di equilibrio fisico , comunque mi pare non descritto bene  nella formula come fa passare in soluzione un carbonato di calcio che è insolubile in H2O , che non viene riportata nella formula .

Per la risposta  c :

Fe(s)   +   4H2O (l)   >  Fe 3O4 (s)   + H2 (g)      si suppone reazione chimica

Ma sbagliata dal punto di vista stechiometrico .

Che chimica ? Per farmacia ?

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-09-30 11:03

Grazie a tutti, sì sempre Chimica per Farmacia

LuiCap

2017-09-30 15:02

equilibrio fisico e chimico_1.jpg
equilibrio fisico e chimico_1.jpg
equilibrio fisico e chimico_2.jpg
equilibrio fisico e chimico_2.jpg

La reazione di equilibrio chimico c) è:

3 Fe(s) + 4 H2O(l) <--> Fe3O4(s) + 4 H2(g)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

experimentator

2017-09-30 15:40

Luisa se vogliamo essere pignoli potremo parlare di equilibrio chimico -fisico ? 

Infatti il sale CaCO3  solido non diventa liquido in soluzione ma si decompone in due ioni distinti e separati Ca++(aq) e CO3--(aq).

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: Rosa

LuiCap

2017-09-30 16:47

experimentator ha scritto:

Luisa se vogliamo essere pignoli potremo parlare di equilibrio chimico -fisico ? 

Infatti il sale CaCO3  solido non diventa liquido in soluzione ma si decompone in due ioni distinti e separati Ca++(aq) e CO3--(aq).

Certo, è un equilibrio di tipo chimico-fisico.

Però non sono per niente d'accordo sulla terminologia che hai indicato in seguito.

Una cosa è lo stato di aggregazione solida di un composto, un'altra è lo stato di aggregazione liquida di quel composto; il processo di trasformazione si chiama fusione e avviene solo fornendo calore, quindi è un processo endotermico:

CaCO3(s) + Q <--> CaCO3(l)

Il processo di trasformazione inverso si chiama solidificazione ed è un processo esotemico.

Sia il CaCO3 solido, sia quello liquido è una sostanza pura, cioè costituita da particelle (in questo caso ioni) tutte uguali . La prova pratica da eseguire per verificare che gli ioni ci sono già allo stato solido è molto semplice: basta misurare la conducibilità elettrica allo stato solido e dopo aver fuso il composto; allo stato solido gli ioni sono ingabbiati dentro al reticolo cristallino e sono incapaci di muoversi, quindi di trasportare corrente; allo stato liquido gli ioni sono mobili, si spostano con molta più facilità e trasportano corrente elettrica.

In questa discussione trovi tutte e considerazioni che si possono trarre da un'esperienza basilare fatta per anni agli studenti di un biennio di un ITI: http://www.myttex.net/forum/Thread-Introduzione-sperimentale-ai-legami-chimici

Una soluzione acquosa di CaCO3 non è un liquido puro, quindi una sostanza pura, ma un miscuglio omogeneo o soluzione formato dal solvente liquido acqua (sostanza pura) e da ioni solvatati di Ca2+ e CO3(2-), quindi il loro stato fisico non è liquido (l), ma acquoso (aq).

Il processo che avviene non è una decomposizione, ma una dissociazione ionica, cioè una formazione di ioni già esistenti che, grazie all'azione di un solvente polare come l'acqua, vengono ulteriormente separati a formare una soluzione elettrolitica in grado di condurre la corrente elettrica.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa