equilibrio gassoso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-17 21:48

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

A 727°C la costante d'equilibrio in funzione delle pressioni parziali per la reazione: 2SO3 2SO2 + O2 vale Kp=0,290 atm.Il grado di dissociazione di SO3 alla suddetta temperatura vale 0,496.Si calcolino la pressione totale all'equilibrio e la costante d'equilibrio in funzione delle concentrazione molari Kc Soluzoni: P totale= 1,51 atm;Kc=3,53*10^-3 mol/L Grazie in anticipo!

Mario

2014-02-17 22:30

Negli equilibri come quello del problema la relazione che lega Kp e la costante di dissociazione è:

Kp = P * α^3 / (2+α)*(1-α)^2

risolvendo si ha P = 1,51 atm

Per convertire la Kp in Kc ci avalliamo dela seguente egualianza:

Kp = Kc*(R*T)^(2+1-2)

0,29 = Kc (0,082*1000)^1

Kc = 0,00353

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-17 22:47

Mario come sei arrivato,in questo contesto,alla relazione che lega la Kp con la costante di dissociazione?

Mario

2014-02-18 18:49

L'equilibrio del problema, la dissociazione termica dell'anidride solforica, si può scrivere in annotazione semplificata come 2A 2B + C. le moli di A (Ma) risultano pari a Ma = Mi-(Mi*α) le moli di B (Mb) risultano pari a Mb = Mi*α infine, le moli di C (Mc) sono Mc = 1/2*(Mi*α) dove Mi sono le moli iniziali e α la costante di dissociazione sommando: Mtot = Ma + Mb + Mc = Mi*(1+α/2) il risultato sopra ottenuto fa riferimento alle moli e questo ci permette di esprimere l'esistenza di una costante, strettamente correlata alla Kp, che è la Kn, ovvero la costante d'equilibrio in funzione delle moli di reagenti. La relazione che intercorre tra questa due costanti é: Kp = Kn (P/Mtot)^s (dove s è la sommatoria dei coefficienti di reazione). nel nostro caso s è uguale a 2+1-2=1 possiamo allora scrivere: Kp = Kn*(P/Mtot) da cui: Kp = ((Mb)^2 * Mc *P) / (Ma)^2 ricordando a cosa corrispondevano Ma, Mb e Mc si ha: Kp = (Mi)^2 * α^2 * 1/2*(Mi*α)*P / (Mi^2*(1-α)^2) *Mi*(1+α/2) che sviluppata e semplificata semplificata dà finalmente: Kp = (P*α^3) / (1-α)^2 * (2+α) saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-18 19:59

Grande Mario,grazie!!