2015-12-16, 18:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-12-16, 18:59 da stella.)
salve, abbiamo fatto questa esercitazione di laboratorio. Vorrei sapere se nei dati ci possa essere qualche errore, sono stati fatti minuziosamente. Allego il file dell'esercitazione. Grazie mille, scusate il disturbo Tabella 1 Sostanze di partenza / Molarità della soluzione / Massa Molare / Massa o volume calcolato CH3COOH 0,10 60,05g/mol 2,86 CH3COONa 0,10 82,03 4,101 NaOH 0,10 HCl 0,10
2015-12-16, 21:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-12-17, 01:42 da stella.)
secondo schema:
Soluzione tampone pH misurato A 3,18 B 5,19 C 5,22 B + HCl 5,10 A diluzione 3:10 5,22 Grazie mille, devo consegnarla a giorni come esercitazione. Voglio capire se c'è qualche errore.
Tabella 1 Il volume di CH3COOH glaciale da prelevare (2,86 mL) e la massa di CH3COONa da pesare (4,101 g) sono corretti. Però nel procedimento dell'esperienza che hai allegato c'è scritto in grassetto: - segnare esattamente il volume di CH3COOH glaciale prelevato con la pipetta graduata da 5,0 mL. Che volume hai realmente prelevato? - segnare esattamente la massa di CH3COONa pesata con la bilancia tecnica (presumo con incertezza ± 0,01 g). Che volume hai realmente pesato?
Tabella 3 Penso sia un errore di trascrizione il pH misurato 3,18 della soluzione tampone A. Gli altri pH misurati possono andare, dipende dall'ER% che ti era concesso di commettere. Nella Tabella mancano però i valori di pH calcolato per le cinque soluzioni tampone esaminate e il relativo ER% che hai commesso.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Ma Luisa, è una mia curiosità che rivolgo a te come insegnante: come mai molti studenti hanno difficoltà a capire il concetto (e non solo in chimica "stretta") di "indica il volume (o il peso) di una sostanza X che hai prelevato"?
Perché credono nell'infallibilità della calcolatrice e non nella fallibilità di uno strumento di misura
E poi perché non capiscono la differenza tra un numero e una grandezza fisica dotata di unità di misura. Ho sempre penalizzato chi fa qualsiasi calcolo senza mettere le unità di misura ad ogni grandezza coinvolta e senza esprimere il risultato senza il corretto numero di cifre significative.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
grazie, riguardo alla tabella 1, ho segnato come massa e volume calcolato di CH3COOH 2,86. Riguardo a massa e volume calcolato di CH3COONa 4,101. Non vanno bene?
Riguardo alla tabella 2 Il pH della soluazione tampone A 5,18. Una domanda, il pH calcolato e errore percentuale, dovevo calcolarli in laboratorio oppure posso farli anche a casa? Grazie ancora
Stella, se vai dal salumiere è gli chiedi: "Mi da 100 g di prosciutto?" che costa 27,50 € al kg, tu prevedi di spendere 2,75 €. Se il salumiere te ne taglia 120 g, quanti soldi spendi?
Te l'ho già detto che questi calcoli sono corretti. Il calcolo della massa di CH3COONa da pesare è giusto, 4,101 g. Ma tu quanti ne hai pesati realmente? Il calcolo del volume di CH3COOH glaciale da prelevare è giusto, 2,86 mL. Ma tu quanti nei hai prelevati realmente?
Il pH calcolato e l'ER% sono calcoli che si devono fare a casa
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
2015-12-17, 13:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-12-17, 16:31 da stella.)
ho capito, quindi mi rimane solo da calcolare il pH. Io ho annotato tutto ciò che abbiamo fatto in laboratorio. Ci sto provando, ho appena ripetuto il programma di ph e pOH. Ho studiato le nozioni base. Però non capisco qui come proseguire nei calcoli. Nella tabella, c'è scritto pH misurato, ora ho ricavato ioni H^+ giusto? pH misurato= 5,18/ 6,6 pH misurato = 5,19/ 6,5 pH misurato = 5,22/ 6,0 pH misurato= 5,1/ 7,9 pH misurato= 5,22 / 6,0