esercizi su solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rob999

2020-11-14 08:46

Salve a tutti vorrei un aiuto con tale esercizio (sono alle prime armi con la solubilità e mi sta facendo impazzire)di cui posto il testo

testo.JPG
testo.JPG

la mia risoluzione è poi la seguente ,mi scuso per il fatto di aver messo 3 foto in maniera così disordinata e  con questa qualità ma non sono riuscito a fare di meglio con gli strumenti a  disposizione.

prima.jpeg
prima.jpeg
seconda.jpeg
seconda.jpeg
ultims.jpeg
ultims.jpeg

quando vado a risolvere il sistema mi escono numeri negativi e non credo che io possa aver trovato l'antimateria   no no .

Ringrazio chiunque legga e si interessi e chiunque provi a rispondere in anticipo.

PS nel nome del messaggio ho scritto esercizi in quanto vorrei occupare questa unica discussione nel caso sorgano dei problemi con altri esercizi riguardante la solubilità.

LuiCap

2020-11-14 11:41

Ti consiglio di leggere la seguente discussione:

https://www.myttex.net/forum/Thread-Esercizio-con-Solubilit%C3%A0-e-PH

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999

Rob999

2020-11-16 17:42

Vorrei anche un aiuto se possibile per questo esercizio,sinceramente non so proprio dove mettere le mani,scusate allego testo e "quello che ho provato a fare".

Cattura.JPG
Cattura.JPG
WhatsApp Image 2020-11-16 at 18.37.43(1).jpeg
WhatsApp Image 2020-11-16 at 18.37.43(1).jpeg

LuiCap

2020-11-16 18:10

Un aumento della concentrazione idrogenionica fa diminuire la concentrazione dello ione ossalato in seguito alla formazione dello ione ossalato acido e dell'acido ossalico.

Lascio a te i calcoli.

solubilità PbC2O4.jpg
solubilità PbC2O4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999

Rob999

2020-11-16 18:23

luisa avrei solo una perplessità ,probabilmente non ho studiato così bene,però sempre meglio chiedere,come mai non considero la dissociazione dell'acqua?

Grazie in anticipo per la risposta

LuiCap

2020-11-16 18:28

Perché l'acqua è un acido debolissimo rispetto a H2C2O4 e a HC2O4-.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999