esercizi sul PH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

phabloshablo

2016-02-17 17:02

vi propongo questo problema che non ho ben capito come affrontare.

"quanti gr di Acido acetico bisogna aggiungere a 500cm^3 di acqua per ottenere una soluzione avente ph 3,5"

VI dico come ho proceduto a risolvere il problema:

Mi trovo la ka che dovrebbe essere 1,8x10^-5.

Solo che da quello che ho letto il ph di una soluzione è indipendente dal vol di una soluzione . quindi non so bene come procedere nel problema.

Potete aiutarmi perfavore?

LuiCap

2016-02-17 17:45

Certo che il pH è una grandezza intensiva, cioè non dipende dalla quantità di soluzione!!!

Prima però di darti la soluzione vorrei che rispondessi a queste due domande:

- a quale equilibrio si riferisce la Ka che hai scritto?

- da quale equazione è rappresentata?

phabloshablo

2016-02-17 17:59

LuiCap ha scritto:

Certo che il pH è una grandezza intensiva, cioè non dipende dalla quantità di soluzione!!! Prima però di darti la soluzione vorrei che rispondessi a queste due domande: - a quale equilibrio si riferisce la Ka che hai scritto? - da quale equazione è rappresentata?

L’acido acetico (CH3COOH)   ps per la seconda domanda intendi come ho trovato la ka?

LuiCap

2016-02-17 19:15

Non hai scritto alcuna reazione di equilibrio!!!

Non intendo come hai trovato il valore numerico della Ka che è una costante e si trova tabulata, ma cosa essa esprime in merito all'equilibrio in questione.

Guglie95

2016-02-17 19:24

Ok tutto va bene ma si scrive pH

phabloshablo

2016-02-18 18:56

Guglie95 ha scritto:

Ok tutto va bene ma si scrive pH

si vabbe non stiamo a guardare queste sottigliezze.

Comunque ho agito cosi, spero mi dite se ci sono errori o meno.

Come dati ho:

1)V=500cm3

2) pH finale = 3,5

3)ka 1,8x10^(-5)

Io so che il pH finale deve essere 3,5 quindi:

 --------------------1 PASSO------------CALCOLO [H+]

3,5=-log[H+]

[H+]=10^(-3,5)

[H+]=0,003 mol/l

--------------------2 PASSO------------TROVO Ca

[H+]= sort(ka x Ca)

Ca= [H+]^2/Ka=====>0,005 mol/l

-------------------3 PASSO----------trovo la Ca su 0,5

0,005 : 1 =x:0,5

x=0,01 mol

Infine:

moltiplico 0,01 x PM e mi trovo la quantità da aggiungere. Mi potete dire se il ragionamento è corretto? o se ci sono altri errori?

quimico

2016-02-18 19:07

pH NON è una sottigliezza. Io bocciavo anche solo per questa sottigliezza, come la chiami tu.

Se non sai usare il lessico della Scienza, hai già perso in partenza.

Non parlo di te in particolare, ma in generale.

Chiusa parentesi.

phabloshablo

2016-02-18 19:19

quimico ha scritto:

pH NON è una sottigliezza. Io bocciavo anche solo per questa sottigliezza, come la chiami tu. Se non sai usare il lessico della Scienza, hai già perso in partenza. Non parlo di te in particolare, ma in generale. Chiusa parentesi.

ok ma non sono ad un esame, sono su un forum dove ho chiesto un consiglio su un esercizio dove ho difficoltà. Se rispondesse anche dicendo se è giusto o meno magari mi aiuterebbe un po' di più e perderebbe meno tempo lei. Comunque accetto il consiglio e porto a casa , grazie

LuiCap

2016-02-18 19:46

Il ragionamento è corretto, ma i calcoli sono sbagliati.

CH3COOH.jpg
CH3COOH.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: phabloshablo

phabloshablo

2016-02-18 20:06

LuiCap ha scritto:

Il ragionamento è corretto, ma i calcoli sono sbagliati.

Grazie mille, ho fatto un errore di calcolo. Un'ultima domanda, se invece avessi a che fare con una base debole e la domanda fosse simile, mi basterebbe trovare trovare il pOH facendo pOH=-pH+14 e seguire il procedimento di sopra?

LuiCap

2016-02-18 20:37

Sì, se avessi a che fare con una base debole e la domanda FOSSE (:-@) simile, dovresti ricavare la concentrazione di OH- dal pOH, poi la Cb dalla Kb della base debole e dalla [OH-].

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: phabloshablo