esercizii pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Asdrubale

2015-06-23 07:51

Buongiorno,stamattina ho trovato questi due esercizi:

1)Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 50 cc di NaOH 0,1M con 50 cc di acido fosforico 0,1 M.

Ho considerato solamente la reazione che porta alla neutralizzazione del primo protone di H3PO4.

Così facendo si otterrá una soluzione risultante costituita da NaH2PO4 0,05 M.

Utilizzando la formula approx e facendo i conti si ottiene pH=4,25!! 

Nelle soluzioni c'é scritto pH=4,67!!Qualcuno sa dirmi se c'é qualche errore nel mio ragionamento??

2)Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 25 cc di NaOH 0,1M con 50 cc di H2SO4 0,1 M.

Qui ho considerato la reazione che porta alla neutralizzazione completa di H2SO4.

Dunque 2,5 mmol di NaOH reagiscono con 1,25 mmol di H2SO4,ottenendo cosí una soluzione risultante costituita da 75 cc e 3,75 mmol di acido solforico.

Considerando completa la dissociazione del primo protone e facendo i conti si trova pH=1,3.

Nelle soluzioni  c'é scritto pH=1,1!!!

Anche qui,qualcuno ha qualche suggerimento??

Grazie mille in anticipo :-)

Mario

2015-06-23 18:39

Per il primo esercizio bisogna conoscere il valore della Ka,1 e Ka,2.

Sul secondo esercizio le cose sono più complicate di come sembrano.

Si deve ricordare che l'acido solforico è diprotico e nella seconda disociazione si comporta da acido debole.

La quantità di NaOH aggiunta neutralizza solo metà dell'acido forte e in soluzione rimarrà un eccesso di acido e dell'NaHSO4.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Asdrubale