esercizio analitica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Asdrubale

2015-06-21 09:48

Buongiorno,

Stamattina mi é capitato sotto gli occhi questo esercizio:

Calcolare l'errore di titolazione nel dosaggio di H3BO3 10^-2 M con NaOH.

(Nel testo non c'é scritto ma penso che intenda soda 0,1M)

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?Non ho proprio idea di come si possa svolgere.

Grazie in anticipo :-)

LuiCap

2015-06-21 15:17

Presumo si intenda come errore di titolazione quello che si commette eseguendo la titolazione con indicatore.

L'acido borico è un acido molto debole già per la prima dissociazione (vedi dati nell'immagine che allego).

Fino al 1° p.e. compreso la reazione che avviene è:

H3BO3 + NaOH --> NaH2BO3 + H2O

Al 1° p.e. il pH si calcola, in modo approssimato, con:

pH = 1/2 x (pKa1 + pKa2) = 11,0

Essendo poi in concentrazione 0,01 M, nella zona del p.e. la variazione di pH è graduale, perciò risulta molto difficile scegliere un indicatore acido-base appropriato che sia in grado di indicare con accuratezza il p.e. con il suo viraggio.

Utilizzando due comuni indicatori acido-base, la fenolftaleina e la timolftaleina, è possibile calcolare l'errore di titolazione nel seguente modo:

Fenolftaleina - incolore 8,2-9,8 rosa intenso

Supponendo di titolare con NaOH fino all'ultimo cambiamneto di colore si ha:

ER% di titolazione = (9,8-11)/11x100 = -11%

Timolftaleina - incolore 9,3-10,5 blu

Supponendo di titolare con NaOH fino all'ultimo cambiamneto di colore si ha:

ER% di titolazione = (10,5-11)/11x100 = -4,5%

Il grafico che allego è costruito con un programma che non utilizza approssimazioni nel calcolo del pH, perciò il p.e. risulta essere a 10,6, quindi gli errori di titolazione leggermente diversi.

Titolazione H3BO3.pdf
Titolazione H3BO3.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Asdrubale

Asdrubale

2015-06-21 16:22

Grazie mille :-)