esercizio calcolo pH
Mi potete aiutare a risolvere questo esercizio? 
A 0,3 L di HCl 0,2 M vengono aggiunti 12 g di CH3COONa (il volume non cambia). Calcolare il pH della soluzione risultante. Si aggiunge successivamente a questa soluzione 1 g di Ba (OH)2. Calcolare il nuovo pH. Ka CH3COOH = 1,8.10-5
Cita messaggio
Ciao!
Perchè non ti presenti nell'apposita sezione, se ti va...
Da regolamento dovresti proporre almeno un tuo tentativo di risoluzione per mostrare Che almeno ti sei impegnata un minimo nel risolverlo. :-)
Cita messaggio
No no se devi esporre il tuo svolgimento questa è la sezione giusta!
Rhobertho chiedeva se ti andava di presentarti (sezione Presentati)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
RhOBErThO
Per far vedere il tuo ragionamento o posti la foto di come hai svolto i calcoli oppure lo metti per iscritto. Come viene più comodo a te
Cita messaggio
Io l'ho svolto in questo modo, ma non so se torna perche non ho i risultati, mi farebbe piacere avere un vostro parere.
p.s. l'ultimo calcolo è sbagliato, alla fine mi torna ph=5,03

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
L'ho risolto e i risultati coincidono con i tuoi, ma invece di 5,03 mi viene 5,05 ma è questione di approssimazioni. Penso sia giusto risolverlo così
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo post:
elisa97
La prima parte è corretta.
La seconda no, perché se ad una soluzione a pH 4,90 si addiziona una base forte il pH deve aumentare, non diminuire :-(
Il pH non varia di molto perché si tratta di una soluzione tampone.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
elisa97

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)