esercizio con acido acetico ed acetato di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

angelika4ever

2016-07-15 09:26

ciao a tutti, sto avendo molti problemi con questo esercizio Per avere un pH di 4,5 in 400mL di CH3COONa 0,4 M, quanti grammi di CH3COOH si devono sciogliere se la Ka dell'acido è 1,8x10^-5? allora ho cercato di nuovo di risolverlo e credo di aver capito il meccanismo ma mi manca 'ultima parte. fin'ora sono a questo pH=pKa+log(Cs/Ca) quindi log(Cs/Ca)=-0.24 Cs/Ca=0.575 sostituisco il Cs che conosco e trovo il Ca ora dalla concentrazione dovrei calcolare il numero di moli e quindi i grammi ma avendo solo la concentrazione (Il volume con l'aggiunta di CH3COOH è cambiato) non trovo come fare

quimico

2016-07-15 09:32

Se avessi letto bene, avresti visto che o metti la soluzione tua o si cestina tutto.

Quindi scrivi la tua risoluzione se vuoi la risposta, se no ciccia.

Sono le regole del gioco.

angelika4ever

2016-07-15 09:42

quimico ha scritto:

Se avessi letto bene, avresti visto che o metti la soluzione tua o si cestina tutto.

Quindi scrivi la tua risoluzione se vuoi la risposta, se no ciccia.

Sono le regole del gioco.

ho riprovato per l'ennesima volta e forse sta volta ci sono, ho messo il ragionamento modificando il post principale

LuiCap

2016-07-15 10:58

tampone pH 4,5.jpg
tampone pH 4,5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: angelika4ever

angelika4ever

2016-07-15 11:21

ah certo! Grazie mille! Mi ero bloccata per una cosa molto semplice con il senno di ora!  :-)