esercizio di analisi dei farmaci percentuali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fabioguarraci

2022-01-30 20:22

salve, ho svolto questo esercizio, però arrivato ad un certo punto non so come procedere, in quanto non riesco a determinare il numero di moli di CaBr2 10 g di una campione impuro contenente NaClO (PM = 74,4) e CaBr2 (PM = 199,89 g/mol) vengono solubilizzati in 70 mL di acqua distillata. 50 mL della soluzione vengono trattati con un eccesso di KI e lo iodio sviluppato viene titolato con 17 ml di una soluzione di tiosolfato sodico.Nel processo di standardizzazione del tiosolfato sodico sono stati utilizzati 15 mL di una soluzione di KIO3 48% p/V (PM = 214) e si sono aggiunti ad una soluzione acida di KI in eccesso. Lo iodio sviluppatosi è stato titolato con 24,1 ml della soluzione di tiosolfato. Altri 7 mL sono stati trattati in modo da convertire tutto l’ipoclorito in cloruro e quindi titolati con 45 mL AgNO3 0.2 M e 8 mL NH4SCN 0.1M. Determinare la quantità, la percentuale di purezza dei componenti del campione iniziale e scrivere tutte le reazioni coinvolte.

esercizio-convertito-compresso.pdf
esercizio-convertito-compresso.pdf

LuiCap

2022-01-31 10:38

A mio parere i dati forniti dal testo per la titolazione argentometrica sono sbagliati come puoi verificare nel seguente allegato.

Oppure sono sbagliati i dati della standardizzazione dell'Na2S2O3.

Prova a ricontrollare il testo.

NaClO+CaBr2_1.jpg
NaClO+CaBr2_1.jpg
NaClO+CaBr2_2.jpg
NaClO+CaBr2_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: fabioguarraci

fabioguarraci

2022-01-31 15:02

si, anch'io ho pensato che ci fosse qualche errore nella traccia che mi è stata data, grazie mille comunque